Una notte di stelle e sorprese ha animato l’83ª edizione dei Golden Globe Awards, svoltasi domenica 11 gennaio al The Beverly Hilton di Beverly Hills, con la cerimonia trasmessa in diretta e seguita con grande attesa dagli appassionati di cinema e televisione. L’evento, presentato per il secondo anno consecutivo da Nikki Glaser, ha sancito i primi verdetti della stagione dei premi 2026 tra grandi favoriti, underdog e momenti di forte impatto emotivo.
Hamnet e Una Battaglia Dopo L’Altra trionfano ai Golden Globes. Saranno i favoriti agli Oscar?
La serata ha consacrato Hamnet come Miglior Film Drammatico dell’anno, aggiudicandosi il riconoscimento più ambito nella sezione Drama. One Battle After Another (Una Battaglia Dopo L’Altra) con Leonardo DiCaprio ha dominato nella categoria musical o commedia, confermandosi il titolo più premiato della serata. La pellicola di Paul Thomas Anderson si è aggiudicata anche i premi come Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura. Ci si aspetta un risultato simile alla prossima edizione degli Oscar, che si terrà il prossimo 16 Marzo?

Buckley, Moura, Chalamet e Byrne sono i veri protagonisti dei Golden Globes
Tra i protagonisti della notte, Jessie Buckley è stata incoronata Miglior Attrice In Un Film Drammatico per la sua intensa interpretazione in Hamnet. Wagner Moura, invece, ha trionfato come Miglior Attore In Una Pellicola Drammatica per The Secret Agent, conferendo un tocco internazionale alla competizione. Rose Byrne ha vinto come Miglior Attrice Musicale O Commedia per If I Had Legs I’d Kick You, segnando uno dei momenti più applauditi della serata.
Sul fronte delle commedie, Timothée Chalamet ha conquistato il Golden Globe come Miglior Attore Musicale O Commedia per Marty Supreme, superando nomi altisonanti come Leonardo DiCaprio e George Clooney. Questo lo ha reso anche il più giovane attore a vincere questo premio. Il 2026 sarà l’anno di Chalamet? Vincerà finalmente l’ Oscar come Miglior Attore Protagonista, dopo averlo perso per un soffio un anno fa?

Sinners e K-Pop Demon Hunters non passano inosservati ai Golden Globes. Adolescence, The Pitt e The Studio dominano il fronte televisivo.
Nelle categorie collaterali, K-Pop Demon Hunters si è aggiudicato il premio come Miglior Film D’Animazione e Miglior Canzone Originale con Golden, un successo che ha infiammato il pubblico internazionale. Inoltre, Sinners ha ottenuto il premio per miglior colonna sonora grazie al lavoro di Ludwig Göransson.
Sul fronte televisivo, la serie Adolescence è uscita come grande vincitrice della stagione televisiva appena passata. The Pitt, invece, ha conquistato il riconoscimento di Miglior Serie Drammatica, con Noah Wyle premiato anche come miglior attore. The Studio ha ottenuto il titolo di Miglior Serie Comedy, con Seth Rogen e Jean Smart tra i protagonisti premiati nelle rispettive categorie.
La cerimonia ha offerto inoltre momenti di stile e glamour sul red carpet, con look che hanno fatto discutere e foto di celebrità in abiti mozzafiato, riflettendo l’atmosfera scintillante di Hollywood. Con questi verdetti, i Golden Globes 2026 lanciano ufficialmente la stagione dei premi cinematografici e televisivi, tracciando già una chiara strada verso gli Oscar e gli altri riconoscimenti internazionali.