Le più belle canzoni d’amore per le tue storie Instagram a San Valentino

Il 14 febbraio è oramai alle porte e molti di noi sono pronti a passarlo con la propria dolce metà. San Valentino è, dopotutto, la festa degli innamorati per antonomasia, la giornata dove si celebra l’amore in tutte le sue forme e colori.

Love is in the air, diceva la celebre canzone di John Paul Young, ed è proprio di musica che parleremo in questo speciale.

Volete dedicare una storia su Instagram alla vostra persona preferita ma non sapete che canzone usare come sottofondo? Noi di UVM vogliamo darvi una mano, consigliandovi una serie di canzoni per San Valentino.

Nessun timore, ce n’è per tutti i gusti, per qualunque tipo di ascoltatore voi siate.

Se vi va qualcosa del momento: Fiore Mio – Andrea Lazlo De Simone

Il cantautorato italiano è da sempre stato terreno fertile per alcuni dei più bei testi d’amore del nostro panorama musicale. Negli ultimi anni, i lavori di Andrea Lazlo De Simone sono diventati oggetto di grande interesse, venendo apprezzati per l’unire la bellezza dei suoi testi con una sperimentazione sonora continua e ricercata.

Fiore Mio non è solo uno dei brani più famosi dell’artista, ma è anche una lettera d’amore sincera e genuina, una coccola leggera che attinge il suo messaggio dalle poesie di Pablo Neruda. Apprezzatissima dalla generazione di Tik Tok, piattaforma dove la canzone è stata (ri)scoperta da molti giovani ascoltatori che non hanno vissuto il grande periodo di artisti come Dalla, De André o Battisti.

Un brano da dedicare assolutamente alla propria persona amata.

Splendono gli astri metallici e bianchi
Fiore mio, fiore della mia anima

Se siete degli incurabili romantici: There Is A Light That Never Goes Out – The Smiths

Un gruppo che non ha bisogno di presentazioni in questa lista sono i The Smiths, tra i più grandi esponenti del post punk. Il catalogo della band di Manchester è uno dei più apprezzati ed influenti, infatti al suo interno troviamo vere e proprie poesie contemporanee che hanno segnato i giovani di ieri ma anche di oggi.

In questa celebre canzone del gruppo, la dichiarazione nel ritornello di morire al fianco della propria amata è un immagine forte e d’impatto, che però rimane nella testa di chi l’ascolta, che si perde tra la melodia del pezzo. Come il protagonista del brano, al quale non importa la destinazione o il luogo, ma vuole solo stare con la propria anima gemella.

Un’inno d’amore delicato ed eterno.

And if a double-decker bus crashes into us
To die by your side is such a heavenly way to die
And if a ten tonne truck kills the both of us
To die by your side, well, the pleasure, the privilege is mine

Se vi piacciono i classici: Can’t Help Falling In Love – Elvis Presley

Elvis Presley, volente o nolente, è una leggenda della musica. Un artista che ha segnato la sua epoca in modo indelebile, regalando non solo tanti successi del rock and roll, ma anche numerose perle che dimostravano la sua versatilità come cantante.

Can’t Help Falling In Love non è solo una di queste, è forse una delle canzoni romantiche più conosciute di sempre, colonna sonora di ogni San Valentino da settant’anni a questa parte. Una ballad lenta, dal testo semplice, ma che riesce ad evocare la bellezza che solo l’amore può trasmettere. Perché dopotutto l’amore non lo puoi controllare: è una sensazione improvvisa che ti scuote il cuore e di cui non puoi fare a meno.

Un classico intramontabile da dedicare.

Take my hand
Take my whole life, too
For I can’t help
Falling in love with you

Se la musica italiana è la vostra religione: Del Verde – Calcutta

Calcutta è oramai sinonimo di indie italiano. Dopotutto è stato anche grazie a lui se negli anni 2010 abbiamo conosciuto la scena musicale indipendente del belpaese, che ha rappresentato una ventata d’aria fresca in un mercato che stava cambiando in continuazione, anno dopo anno.

Molti dei brani presenti in Mainstream sono diventate pietre miliari dell’artista, come la canzone qui proposta. Un brano che trasmette il desiderio di fuggire da una vita di città opprimente e monotona, dove si vuole tornare in contatto con la natura, a una sola condizione: stare al fianco della propria amata, avere la sua compagnia per stare bene insieme.

E diciamocelo, vestirsi insieme da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello è un’alta dimostrazione di amore.

Preferirei del verde tutto intorno
Vestiti da Sandra che io faccio il tuo Raimondo

 

Se vi piace scoprire nuovi sound: Impacto – Enjambre

Gli Enjambre non sono probabilmente una band nota a molti. Si tratta di un gruppo messicano attivo dal 2001, che si è costruito nel corso del tempo un gran numero di fan all’interno della scena musicale latinoamericana, attraverso i loro progetti legati al genere dell’indie rock.

Impacto non è solo uno dei loro brani più conosciuti, ma è una dichiarazione d’amore dolceamara, che mostra quanto l’amore ci possa distruggere dentro anche con un solo sguardo: perché è quello che ci scuote dall’interno e ci fa innamorare perdutamente l’uno dell’altro. Il messaggio del ritornello è inoltre amplificato grazie alla presenza di Denise Gutiérrez, cantante degli Hello Seahorse!.

Una struggente lettera carica d’amore ed emozione.

No me mires con esos ojos
(Porque) Te lo doy todo
(Oh no) Ni modo

Se siete degli amanti del cinema: Hopelessly Devoted To You da Grease – Olivia Newton-John

Chi non ha mai sognato di vivere una storia d’amore come quella di Danny e Sandy? Dopotutto, Grease non è solo un film cult della storia del cinema, ma anche uno dei musical più amati di sempre, che ancora oggi viene ricordato con affetto da molti.

Hopelessly Devoted To You in questi ultimi tempi è ritornata in voga, grazie al passaparola che circola su Tik Tok, che sta facendo riscoprire a tante persone una delle canzoni d’amore più belle mai scritte per un film musicale: una ballad che fa sognare, che riflette appieno il mood di San Valentino: come Sandy sogna di stare insieme a Danny.

Un brano da dedicare a chi siete disperatamente destinati per sempre.

But now there’s nowhere to hide
Since you pushed my love aside
I’m out of my head
Hopelessly devoted to you

Giacomo De Salvo