UniMe Gds Lab 2026: al via la quinta edizione del laboratorio che forma i giornalisti del futuro

L’Università degli Studi di Messina e la Società Editrice Sud (SES), editrice di Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia, rinnovano la collaborazione per la quinta edizione di UniMe Gds Lab, il laboratorio di giornalismo rivolto a studentesse e studenti di tutti i Dipartimenti dell’Ateneo.

Iscrizione

Le iscrizioni alla edizione 2026 sono attualmente aperte e si chiuderanno il 21 febbraio 2026. Gli interessati devono inviare una e-mail all’indirizzo jobplacement@unime.it, specificando nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di studi. Il laboratorio prevede nove incontri da quattro ore ciascuno, per un totale di 36 ore frontali distribuite da febbraio a dicembre 2026, al termine dei quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di SES, valido per l’attribuzione di 6 CFU.

Il primo incontro: focus sulla comunità LGBTQ+

Il primo incontro si terrà lunedì 23 febbraio 2026 alle ore 15 presso l’Università di Messina. Si tratterà di un evento di particolare rilievo, inserito nel quadro del progetto Prin Stepsister, dedicato al tema “Stereotipi e pregiudizi nella rappresentazione giornalistica della violenza di genere: focus sulla comunità LGBTQ+”. L’iniziativa si configurerà come un corso di formazione deontologica per il giornalismo e vedrà la partecipazione di qualificati relatori: le docenti universitarie Valentina Raffa e Milena Meo (sociologia dei fenomeni politici), il docente Fabio Mostaccio, il ricercatore Antonio Tramontana e la giornalista Tiziana Caruso, consigliera dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Ospite d’onore sarà Pasquale Quaranta, diversity editor del Gruppo Gedi. Modererà l’incontro la giornalista della Gazzetta del Sud Natalia La Rosa, coordinatrice del laboratorio e responsabile della GDS Academy.

Il Lab

UniMe Gds Lab offre un percorso formativo multimediale all’interno del più ampio network editoriale del Sud Italia gestito da SES, consentendo ai partecipanti di acquisire competenze pratiche sulle dinamiche di produzione giornalistica attraverso i diversi canali del gruppo: il quotidiano Gazzetta del Sud, la televisione RTP, il sito gazzettadelsud.it e la radio Antenna dello Stretto. Il programma comprende moduli teorici e pratici incentrati sulla lettura critica del giornale (in formato cartaceo e digitale, con copie fornite dall’Ateneo), sulla redazione di articoli e sull’approfondimento degli aspetti operativi e deontologici della professione, inclusi i temi della comunicazione responsabile, dei nuovi media e delle sfide poste dall’intelligenza artificiale generativa.

Noi Magazine: lo sguardo giovane sul mondo

Il laboratorio si inserisce nell’ambito della GDS Academy e del progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine”, promosso da SES attraverso l’inserto settimanale Noi Magazine dedicato a giovani e istruzione. Tale iniziativa mira a stimolare tra le nuove generazioni l’interesse per l’attualità, la lettura critica, la scrittura responsabile e i valori di inclusione, legalità, equilibrio di genere e partecipazione sociale. Gli articoli prodotti dai partecipanti a UniMe Gds Lab potranno essere pubblicati proprio su Noi Magazine.

Il dialogo tra UniMe e SES

La sinergia tra Università di Messina e SES rappresenta un dialogo concreto tra istituzioni accademiche, mondo dell’informazione e territorio, con l’obiettivo di fornire strumenti utili alla formazione culturale e professionale delle giovani generazioni. Le finalità dell’iniziativa sono condivise dalla rettrice dell’Università di Messina, Giovanna Spatari, e dal presidente e direttore editoriale di SES, Lino Morgante, i quali inaugureranno il laboratorio con un dialogo diretto con i partecipanti.
Il coordinamento è affidato, per conto di SES, a Natalia La Rosa (vicecaposervizio della Gazzetta del Sud, responsabile di Noi Magazine e della GDS Academy) e, per l’Ateneo, alla professoressa Maria Laura Giacobello, docente di Etica della Comunicazione e coordinatrice del corso di laurea in Scienze dell’informazione, Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne).

I luoghi

Le sessioni si svolgeranno prevalentemente presso l’Ateneo e l’auditorium della Gazzetta del Sud a Messina. Il programma include visite al polo aziendale SES di via Bonino, con accesso al centro stampa (che produce quotidianamente 11 testate), alle fasi di preparazione del giornale e alle redazioni multimediali del network. È inoltre prevista una partecipazione attiva a eventi della GDS Academy, in collaborazione con scuole di Messina e Calabria, Ordine dei Giornalisti di Sicilia e Ufficio Scolastico.

Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo noimagazinesic@gazzettadelsud.it. UniMe Gds Lab si conferma così un’opportunità qualificata di avvicinamento alla professione giornalistica, integrata con l’attività della testata studentesca UniVersoMe e con la vocazione dell’Ateneo a potenziare le competenze comunicative degli studenti.

 

Gaetano Aspa

 

Fonte immagine di copertina: Gazzetta del Sud al seguente link

UniMe Gds Lab: aperte le iscrizioni alla quinta edizione del laboratorio di giornalismo, si parte con il corso su media e violenza di genere – Gazzetta del Sud