Opportunity Day, tre giorni di orientamento e formazione per tutti i giovani

Torna a Messina l’Opportunity Day, l’evento dedicato all’orientamento alla formazione e al lavoro rivolto a studenti, neolaureati e giovani professionisti. Per tre giorni, dal 12 al 14 gennaio dalle 10 alle 17.30, piazza Cairoli si trasformerà in un vero e proprio villaggio delle opportunità. L’evento si concluderà mercoledì 14 con una chiusura speciale con un DJ set fino alla sera.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il sindaco di Messina Federico Basile, l’assessora alle Politiche Giovanili Liana Cannata, il direttore generale del Comune Salvo Puccio e la presidente della Messina Social City Valeria Asquini.

A condurre l’evento sarà la content creator Noemi David, affiancata da ospiti capaci di parlare il linguaggio delle nuove generazioni: Roberto Lipari, Alessandro Sorrentino (Sicitalian) e Davide Gomiero, agrinfluencer e divulgatore del mondo agricolo tra innovazione e sostenibilità.

“Un segno concreto di una città che sta cambiando”

L’Opportunity Day non è solo un evento sul calendario, ma il risultato di una visione precisa che abbiamo per la nostra città e per il futuro dei nostri giovani.” Così ha dichiarato il sindaco Federico Basile, ricordando il successo della scorsa edizione a piazza Unione Europea.

Per tre giorni  ai giovani messinesi sarà data la possibilità di vedere, ascoltare, comunicare, raccontarsi e fare domande, attraverso momenti di networking e workshop, affinché nessuno resti con il dubbio su cosa ci sia dopo la scuola.

È il segno di una città che sta cambiando, non solo esteticamente, ma anche nel modo di avvicinarsi ai giovani e di affrontare i loro bisogni”.

L’assessora alle Politiche giovanili Liana Cannata ha illustrato la presenza di oltre 40 stand tra aziende, istituzioni e agenzie per il lavoro che offriranno un’occasione concreta di confronto diretto, con indicazioni pratiche anche su come redigere un curriculum vitae

 

whatsapp_image_2026-01-08_at_09.21.22.jpeg
Opportunity Day, dal 12 al 14 gennaio a Piazza Cairoli

 

Gazzetta del Sud protagonista della giornata inaugurale

Lunedì 12 sarà presente all’evento anche Società Editrice Sud Gazzetta del Sud Giornale di Sicilia, da sempre  punto di riferimento sul territorio per i giovani interessati al mondo del giornalismo e della comunicazione. Durante l’evento saranno presentate le attività della GDS Academy, il progetto rivolto alle scuole e all’università “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine” e del laboratorio universitario di giornalismo UniMe GDS Lab, che ha concluso l’edizione 2025 con il Silent Reading Party Tour, promosso da Il Sole 24 Ore nell’ambito delle celebrazioni per i suoi 160 anni. GDS Academy presenterà le sue attività con workshop alle ore 11 e alle ore 16, aperto a tutti i giovani.

Un’ecosistema di possibilità

Networking diretto, worshop pratici e orientamento e mobilità. Saranno questi i tre pilastri su cui si svolgerà l’evento, a cui si alterneranno talk tematici, confronti con career coach e professionisti delle risorse umane, come Roberto Moraci (Michael Page) e Valeria Pitrone.

L’evento è finanziato dai fondi PN METRO PLUS e Città Medie Sud 2021-2027, nell’ambito del progetto “YoungME: giovani al centro”. Il direttore generale Puccio ha sottolineato come l’Opportunity Day rappresenti “il risultato di una visione strategica nell’utilizzo delle risorse, capace di creare connessioni concrete tra giovani e mondo produttivo”.

Tra curiosità e consapevolezza

L’Opportunity Day vuole essere un trampolino di lancio per costruire il proprio futuro: un luogo dove fare domande, sperimentare, mettersi in gioco e acquisire nuove consapevolezze. Un’occasione per trasformare dubbi in possibilità e aspirazioni in progetti, in una città che sceglie di investire davvero nel talento delle nuove generazioni.

 

Elisa Guarnera