Era l’1 dicembre 1900 quando, sulle rive dello Stretto, un pallone da calcio iniziò a catturare l’entusiasmo dei messinesi. Di acqua ne è passata sotto i ponti da allora. Quello che l’evento 125 Legends ha senz’altro ribadito è il legame indissolubile che lega intere generazioni alla squadra della propria città.
L’obiettivo della serata, vero e proprio biglietto da visita del Racing City Group, è stato dunque quello di rendere omaggio al passato, ma con lo sguardo ben proiettato in avanti. La partita tra il Team Cannavaro e il Team Nesta (terminata 3-0 in favore dell’ex pallone d’oro) è stata accompagnata da una ricchissima scaletta che ha visto coinvolti sia i più grandi che i più piccoli. E se i primi hanno avuto il piacere di rivedere proprio quei campioni che hanno scritto pagine indelebili del calcio messinese come i bastardi di Scoglio e i protagonisti della promozione in serie A nel 2003, per i più giovani la presenza di numerosi creators ha costituito quel punto di contatto necessario per mettere in dialogo generazioni diverse.
Messina in memoria di Schillaci
Uno dei passaggi più intensi dell’evento è stato l’omaggio dedicato a Totò Schillaci, il campione ex Messina che a Italia ’90 fece innamorare il mondo intero. Un tributo autentico a un uomo che ha incarnato come pochi il carattere, la grinta e l’identità della città.
Ed è proprio questo da questo spirito di resilienza che il calcio in riva allo stretto sarà chiamato a ripartire, come d’altronde testimoniato dal grandissimo lavoro svolto dal trainer Romano e dai suoi ragazzi.
I prossimi appuntamenti del Messina
Archiviato l’evento 125 Legends, per il Messina infatti è già tempo di fare i conti con la realtà odierna, che la vede impegnata in una rincorsa salvezza, che all’inizio sembrava proibitiva, ma che grazie alla tenacia e ai risultati ottenuti del gruppo squadra adesso può essere messa finalmente nel mirino. Questa domenica intanto si torna a calcare l’erba del “Franco Scoglio”, dove il Messina ospiterà la Vigor Lamezia, avversaria ostica e diretta concorrente alla salvezza, per una sfida che pesa più dei tre punti in palio e che può aiutare la truppa giallorossa sia a compiere un ulteriore step di maturità sia a mandare un messaggio chiaro al campionato.
Le attenzioni poi, si potranno finalmente spostare sull’acquisizione definitiva del ramo sportivo, che dovrebbe concretizzarsi il 9 Dicembre e successivamente alla ufficializzazione di quelle operazioni di mercato che in queste settimane il Ds Martello ha potuto solamente predefinire, ma non finalizzare.
Insomma, sono state e saranno settimane dense di avvenimenti per i tifosi biancoscudati, che in questo preciso periodo storico si trovano a onorare la storia, innovare il presente e immaginare il futuro.
Antonio Falliti