Premi Magister Peloritanus a sei eccellenze siciliane e dello Stretto

Giunta alla sua settima edizione, la Cerimonia di Consegna dei Premi Magister Peloritanus si svolgerà anche quest’anno con un doppio appuntamento.

Martedì 9 dicembre nella Sala dell’Accademia Peloritana e venerdì 12 dicembre nell’Aula Magna dell’Università di Messina verranno premiati 6 eccellenze siciliane e dell’area dello Stretto. Entrambe le cerimonie saranno presiedute dalla Magnifica Rettrice prof.ssa Giovanna Spatari, Presidente dell’Accademia Peloritana.

La cerimonia e i premi

  • Martedì 9 dicembre nella Sala dell’Accademia Peloritana verrà consegnato il premio al dott. Pasquale D’Ascola, presidente della Suprema Corte di Cassazione, laureatosi brillantemente all’Università di Messina in Diritto Amministrativo. La sua è una carriera di successo, che ha preso avvio nei primi anni dopo la laurea con il ruolo di Pretore e poi di Giudice a Verona. Dopo un periodo intenso alla Corte di Cassazione, verrà eletto Presidente della Suprema Corte di Cassazione.

 

  • Venerdì 12 dicembre nell’Aula Magna del Rettorato saranno premiati ben 5 personalità rilevanti in ambito letterario, dell’informazione, economico, fisico e medico.

Lo scrittore Matteo Collura riceverà il Premio Magister Peloritanus per le Lettere, Filosofia e Belle Arti, per i suoi pregevoli lavori sulla Sicilia: dai saggi di analisi storica e antropologica alle esperienze teatrali e cinematografiche. Numerosi i riconoscimenti allo scrittore agrigentino, attribuiti per l’autorevolezza della sua scrittura e il  rigore investigativo del giornalismo di qualità.

 

Un orgoglio messinese quello di Giovanna Cucè nell’ambito dell’informazione di qualità. Laureatasi a Messina, si forma alla Gazzetta del Sud, che gli aprirà le porte per una carriera di giornalista professionista alla Rai. La scelta di consegnarle il Premio Magister Peloritanus per la Comunicazione deriva dal suo particolare modo di investigare, attraverso uno spirito etico, critico e impegno civile.

 

La cerimonia proseguirà con la consegna del premio a Ruben Durante, per le Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche. Il dott. Durante, specialista di fama internazionale di Economia politica e attualmente professore ordinario di Economia alla National University di Singapore, rappresenta un riferimento importante per la comprensione delle dinamiche moderne tra media, tecnologia e democrazia. Insomma, una guida fondamentale in un momento storico difficile da comprendere sotto questo punto di vista.

 

Il premio per le Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali sarà consegnato a Nunzio O. Lipari, studioso della struttura elettronica dei solidi. Fondatore della Lipari International Consulting, società di supporto a università e istituzioni e assunto dalla Xerox Corporation e poi dalla IBM Corporation, si afferma con grande successo. Inoltre, è autore di oltre 130 articoli, con più di 6000 citazioni.

 

Il neurologo Antonio Scalfari riceverà il Premio Magister Peloritanus per le Scienze Medico-Biologiche. Dal 2017 è Consultant Neurologist preso l’Imperial College Healthcare Trust e presso il London Northwest University Healthcare Trust. Il dott. Scalfari, neurologo di fama internazionale, si distingue per l’incredibile investigazioni scientifica sulla sclerosi multipla. Recentemente è stato invitato a collaborare con i membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. 

 

Una cerimonia unica nel suo genere, che celebrerà le sei eccellenze siciliane e il loro contributo dato alla cultura internazionale, nazionale e locale.

 

Elisa Guarnera