MOFF

Il Messina Opera Film Festival si presenta a Roma: un ponte tra cinema e lirica alla Festa del Cinema

Gaetano Aspa
GAETANO ASPA
Breaking News
messina MOFF Roma universome uvm

Roma, 23 ottobre 2025 – Lo Spazio Casa Alice dell’Auditorium Parco della Musica ospiterà, sabato 25 ottobre alle ore 18.00, la presentazione in anteprima nazionale della IX edizione del Messina Opera Film Festival (MOFF), in programma a Messina dal 29 novembre al 7 dicembre.

Diretto da Ninni Panzera, il MOFF è l’unico festival italiano interamente dedicato al rapporto tra cinema e opera lirica, e si è ormai affermato come evento di rilievo internazionale. Nel 2025 entra ufficialmente a far parte del Music Film Festival Network, la rete europea che riunisce le più importanti manifestazioni dedicate al film musicale.

Alla presentazione romana prenderanno parte, oltre al direttore artistico Panzera, alcuni dei protagonisti di questa nuova edizione, che si annuncia particolarmente ricca di appuntamenti e anteprime.

Un’edizione tra omaggi, rarità e capolavori del cinema d’opera

Tra gli eventi più attesi spicca lo spettacolo teatrale “Resta Diva – Omaggio a Maria Callas” con Enrico Lo Verso, un raffinato viaggio nel mondo affettivo e negli incontri maschili che segnarono la vita della grande diva della lirica.

Altro momento di rilievo sarà il tributo all’arte visionaria di Andrea Andermann, con la riproposizione dei suoi celebri film-opera in diretta: Tosca a Roma, Traviata a Parigi, Rigoletto a Mantova e Cenerentola. Queste produzioni hanno segnato una svolta nella fruizione televisiva dell’opera lirica, portandola in diretta nei luoghi in cui le storie erano ambientate.

Il programma del festival prevede circa cinquanta titoli tra film, documentari e cortometraggi, organizzati in sezioni tematiche:

  • Il canto silenzioso. L’opera al tempo del muto, con tre capolavori del cinema muto musicati dal vivo (Il fantasma dell’Opera, A Burlesque on Carmen, Jeanne d’Arc);

  • Giuseppe Verdi al cinema, con opere immortali come Giuseppe Verdi di Raffaello Matarazzo, Aida con Sophia Loren e Rigoletto di Carmine Gallone;

  • Carmen Day, una giornata interamente dedicata al mito di Carmen nel 150° anniversario della sua prima rappresentazione;

  • La sezione Documentari, che include Renato Cioni: La voce dell’Elba di Stefano Muti (in anteprima italiana), La forza del destino di Anissa Bonnefont e Enigma in tempo rubato. Un Mozart argentino, con il tenore Fabio Armiliato, anche tra i premiati del festival.

Premi e giurie internazionali

Il Premio Messina Cinema&Opera 2025 sarà assegnato ad Andrea Andermann, Barry Purves e Fabio Armiliato, tre figure che hanno saputo coniugare linguaggi artistici e innovazione visiva.

La giuria internazionale del concorso cortometraggi, presieduta dal compositore Paolo Vivaldi e composta dai registi Axel Ranisch e Antonia Bain, assegnerà il Premio Emi Mammoliti al miglior corto, selezionato tra quattordici opere provenienti da otto Paesi.

Un festival sostenuto dalle istituzioni e dalla cultura del territorio

Il Messina Opera Film Festival è prodotto dall’Associazione La Zattera dell’Arte, dal Teatro Vittorio Emanuele di Messina, dalla Sicilia Film Commission dell’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, dal Comune di Messina, dalla Fondazione Messina per la Cultura e dal Ministero della Cultura, con il sostegno di Unioncamere Sicilia, CNA Sicilia, Università di Messina e Conservatorio Corelli.

L’evento gode inoltre del patrocinio di Rai Sicilia e della media partnership di RAI, MYmovies e UniversoME.

Con questa anteprima romana, il MOFF conferma la propria vocazione a unire la grande tradizione operistica italiana con il linguaggio cinematografico contemporaneo, riaffermando Messina come punto di riferimento per la cultura audiovisiva e musicale internazionale.

Gaetano Aspa