Gran Premio di Formula 1 dell’Azerbaigian

Attualità
#attualità #UvM #sport

Domenica 21 settembre 2025 si è corso, sul circuito di Baku, il Gran Premio dell’Azerbaigian, diciassettesimo appuntamento del mondiale di Formula 1. 

A vincere è stato, per la seconda gara consecutiva, l’olandese della Red Bull Max Verstappen, seguito dalla Mercedes dell’inglese George Russell e dalla Williams dello spagnolo ex Ferrari Carlos Sainz. 

Quarto Andrea Kimi Antonelli, unico pilota italiano con l’altra Mercedes, seguito da due piloti che non ti aspetti, cioè il neozelandese Liam Lawson su Racing Bulls quinto e il giapponese Yuki Tsunoda su Red Bull sesto. Settimo l’inglese Lando Norris su McLaren, mentre il suo compagno di squadra Oscar Piastri, leader del mondiale va a muro al primo giro ed è costretto al ritiro. 

Ottava e nona le due Ferrari, col monegasco Charles Leclerc che precede l’inglese Lewis Hamilton, mentre decimo arriva il francoalgerino Isack Hadjar, compagno di squadra di Lawson alla Racing Bulls.  

Nonostante il ritiro in classifica mondiale comanda Piastri su McLaren con 324 punti, seguito dal compagno di s quadra Norris con 299 punti e da Verstappen su Red Bull con 255 punti. Quarta la Mercedes di Russell con 212 punti, seguita dalla Ferrari di Leclerc con 165 e da quella di Hamilton con 121 punti. Settima la Mercedes di Antonelli con 78 punti, seguita dalla Williams di Alexander  Albon con 70, mentre nona è la Racing Bulls di Hadjar con 39 punti e decima la Sauber di Niko Hulkenberg con 37 puntiIl prossimo appuntamento con il mondiale di Formula 1 sarà dal 3 al 5 ottobre in Giappone.