Gran Premio d’Olanda di Formula1

Attualità
#attualità #UvM #sport

Domenica 31 agosto 2025 si è disputato, sul circuito di Zandvoort il Gran Premio d’Olanda, quindicesimo appuntamento del mondiale di Formula 1. Vince Oscar Piastri su Mclaren davanti all’idolo di casa Verstappen su Red Bull e al pilota che non ti aspetti, il francoalgerino Isack Hadjar su Racing Bulls. Quarto George Russell su Mercedes, quinto Albon su Williams

L’altra Mercedes, quella dell’unico pilota italiano, Andrea Kimi Antonelli arriva sedicesima. Disastro Ferrari: al ventitreesimo giro Lewis Hamilton, in quel momento settimo, perde il controllo dell’auto e sbatte con la ruota anteriore destra contro un muro venendo costretto al ritiro. Charles Leclerc viene speronato e messo fuori pista da Kimi Antonelli, costringendo la Ferrari a un doppio 0.

Quand’era secondo in classifica, il pilota Mclaren Lando Norris si ritira ma neanche Andrea Stella, team principal della scuderia inglese sa spiegare se la causa è dovuta al motore o al telaio. 

In classifica mondiale comandano ancora le Mclaren, con Piastri che sale a 309 punti e si porta a + 34 su Norris, fermo a 275. 

Terzo Verstappen su Red Bull con 205 punti, quarto Russell su Mercedes con 184. 

Nonostante il disastro le due Ferrari rimangono quinta con Leclerc a 151 punti e sesta con Hamilton a 109. Settimo Kimi Antonelli con l’altra Mercedes, ma raggiunto a 64 punti da Albon della Williams

Il prossimo appuntamento con il mondiale di Formula 1 è fissato domenica 7 settembre all’autodromo di Monza, per il Gran Premio d’Italia.