Gran Premio d’Ungheria di Formula 1

Attualità
#attualità #UvM #sport Formula 1 Gran Premio d'Ungheria

Domenica 3 agosto 2025 si è corso sul circuito dell’Hungaroring il quattordicesimo Gran Premio del mondiale di Formula 1, vinto dal pilota inglese della Mclaren Lando Norris davanti al compagno di squadra australiano Oscar Piastri e al pilota inglese della Mercedes George Russell.

Da segnalare il nono posto dell’olandese campione in carica Max Verstappen su Red Bull e il decimo dell’unico pilota italiano, Andrea Kimi Antonelli su Mercedes.

Le Ferrari meritano un capitolo a parte: il monegasco Charles Leclerc, partito in pole, aveva la possibilità di togliere lo 0 dalle vittorie della rossa nel 2025. Fino all’incirca a metà gara c’era riuscito, venendo però a un certo punto superato dalle Mclaren e dalla Mercedes del già citato Russell. Il monegasco, finito quarto, ha addirittura definito la macchina inguidabile, dando la colpa al telaio mentre la scuderia ha attribuito la causa alla pressione delle gomme.

Lewis Hamilton sabato 2 agosto è protagonista in qualifica di un deludente dodicesimo posto, che lo porta ad assumersi ogni responsabilità e a dire che la Ferrari deve cambiare pilota. La gara si rivela la deludente conferma della qualifica, visto che l’inglese arriva dodicesimo come il giorno prima.

In classifica mondiale comandano le Mclaren con Piastri in testa con 284 punti, seguito da Norris con 275; rimane terza la Red Bull di Verstappen che con i 2 punti guadagnati sale a 187; Leclerc rimane quinto e sale a 251 punti, a seguito dei 12 conquistati nell’ultimo Gran Premio, mentre l’altro ferrarista Hamilton resta fermo a 109. Per quanto riguarda le Mercedes, Russell resta quarto e sale a 172 punti mentre Antonelli, col punto conquistato sale a 64 e pur essendo staccatissimo dal sesto posto di Hamilton resta settimo.

Il prossimo appuntamento con il Gran Premio è fissato per domenica 31 agosto in Olanda.