Semifinali e finali del mondiale per club

Attualità
#mondialeperclub finale semifinale

La competizione rappresentata dal mondiale per club giunge alla sua conclusione. Ecco i risultati e il commento delle partite di semifinale e finale.

8 e 9 luglio: la semifinale

Martedì 8 luglio il Chelsea batte 2-0 la Fluminense con la doppietta, al diciottesimo e al cinquantaseiesimo dell’ex della partita, il brasiliano Jaao Pedro, che per rispetto dei suoi ex tifosi non esulta.

Mercoledì 9 luglio il Paris Saint Germain asfalta 4-0 il Real Madrid; francesi avanti 3-0 nel primo tempo con la doppietta al sesto e al ventiquattresimo dello spagnolo ex Napoli Fabian Ruiz, intervallata al nono al gol di Dembelé; nel secondo tempo all’ottantasettesimo la chiude definitivamente il portoghese ex Benfica Gonçalo Ramos.

13 luglio: la finale del mondiale per club

Il 13 luglio 2025 al MetLife stadium di East Rutherford in New Jersey, si è giocata la finale del mondiale per club tra il Chelsea e il Paris Saint Germain.

Gli inglesi chiudono i giochi nel primo tempo sul 3-0, che sarà il risultato finale. Al ventiduesimo e al trentesimo segna una doppietta l’ex Manchester City Cole Palmer, che al quarantatreesimo serve l’assist per il 3-0 definitivo al brasiliano ex Brighton Joao Pedro, autore del terzo gol in due partite, che addirittura pur di giocare il torneo ha interrotto le vacanze.

Per i francesi, che si erano definiti ingiocabili una brutta sconfitta, forse dettata dalla presunzione di aver battuto 4-0 in semifinale il Real Madrid.

Per gli inglesi allenati dal tecnico italiano Enzo Maresca, è la ciliegina sulla torta dopo una buona stagione che ha visto i londinesi tornare in Champions e vincere la Conference League.

Peccato che la supercoppa europea si disputi solo tra le vincitrici di Champions ed Europa league, perché se i blu avessero potuto partecipare avrebbero avuto la possibilità di conquistare un altro trofeo.