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Taormina Film Festival 71 – Bardot

Rosanna Bonfiglio
ROSANNA BONFIGLIO
Film
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Durante la prima giornata della 71esima edizione del Taormina Film Festival (10 Giugno) è stato proiettato Bardot, il documentario su una vera e propria icona del cinema, Brigitte Bardot. L’opera biografica, presentata in anteprima mondiale alla 78esima edizione del Festival di Cannes, racconta, con il supporto della stessa Brigitte, non solo la diva di fama internazionale ma, soprattutto, la donna dentro e fuori l’inquadratura (un connubio perfetto con il tema scelto da Tiziana Rocca quest’anno per il TFF, ovvero “Le donne, non le dive”).

Il fenomeno B.B.

Il 19 maggio al Cinéma de la Plage del Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard, viene presentato Bardot, il documentario biografico sulla vita Brigitte Bardot diretto da Alain Berliner (premio Golden Globe e BAFTA per Ma vie en rose del 1997), prodotto da Julien Loeffler, James Kermack e James Barton-Steel (Featuristic Films), in collaborazione con Nicolas Bary (TimpelPictures).

Classe 1934, appare per la prima volta sullo schermo nel 1952, a soli 18 anni, con il film Le Trou Normand  di Jean Boyer. Il 1956 è l’anno della svolta: quell’anno, infatti, Et Dieu… créa la femme di Roger Vadim (suo primo marito) la fa diventare una vera sex symbol di fama internazionale (diventando anche oggetto di studio per gli/le intellettuali). Da quel momento in poi, la sua carriera in Francia cambia inevitabilmente: rivoluziona completamente la moda di quegli anni rompendo gli schemi, diventando così un simbolo per l’industria e per l’opinione pubblica. Visto il nascere del fenomeno,  è stato coniato il termine non ufficiale Bardolâtrie, concepito per ritrarre la fama e la venerazione del pubblico per la divina Bardot.

È il cinema francese ad accendere i riflettori su di lei come su nessuna prima di allora: viene diretta da registi di spessore come Jean-Luc Godard ne Il Disprezzo (Le Meprìs), tratto dal romanzo di Alberto Moravia, in cui recita insieme all’attore Michel Piccoli nel 1963. Nel 1961, invece, la si vede protagonista nel film di Henri-Georges Clouzot, La verità (Le verité), pellicola per la quale riceverà, in seguito, il David di Donatello come miglior attrice straniera.

 

Fonte: Cineuropa
Fonte: Cineuropa

 

Il lato oscuro della fama

Le dive, si sa, stanno sotto i riflettori, ma mai del tutto al riparo dalle loro ombre. Il documentario si concentra anche sul lato oscuro della fama di Brigitte, come il tentato suicidio del settembre 1960 o l’attenzione mediatica particolarmente accesa dopo l’annuncio della sua gravidanza. Questi episodi ci fanno capire come l’artista, trasformato in icona, perde a poco a poco il diritto alla fragilità. La fama è per molti/e artisti/e un’arma a doppio taglio: da un lato il successo, dall’altro la sensazione di sentirsi in gabbia. Lei stessa, d’altronde, ha definito la fama una “malattia sociale”.

 

Brigitte oltre la Bardot

Il documentario è come se ci mostrasse due facce della stessa medaglia: Brigitte e La Bardot. Nel 1969 registra la canzone “Je t’aime moi non plus” insieme Serge Gainsbourg (di cui poi uscirà un film nel 1976).

Ci mostra anche un altra veste di Brigitte, ovvero quella di attivista: si fece portavoce nella lotta contro i maltrattamenti sugli animali (diventando peraltro anche vegetariana). Nel 1986 mette in piedi la Fondazione Brigitte Bardot per il Benessere e la Protezione degli Animali e per finanziarla, decise di  vendere i suoi gioielli e i suoi effetti personali. Decise di sostenere anche la protezione di Sea Shepherd (organizzazione senza scopo di lucro che si occupa della salvaguardia della fauna ittica) per proteggere gli animali marini.

Bardot
Fonte: IMDb 

Un icona rivoluzionaria e misteriosa

Bardot, attraverso le preziosissime immagini di repertorio, della famiglia, testimonianze di alcuni personaggi noti (come la performer di fama mondiale Marina Abramovich o la supermodella Naomi Campbell) e amici/che dell’attrice, ci descrive due ritratti della diva: Brigitte e la Bardot, la donna davanti e dietro la macchina da presa (quella stessa macchina che l’ha fatta diventare iconica e che all’età di 39 anni ha deciso di lasciare). La partecipazione attiva della stessa B.B., inoltre, rende questo documentario qualcosa di unico. Come del resto ha affermato Berliner:

“L’icona che è Brigitte Bardot rimane un mistero. Oggi dovrebbe essere considerata una femminista, un’anticonformista, un’anticipatrice dei suoi tempi. Ma ai suoi tempi era incompresa, ribelle e in contrasto con le rigide idee di ciò che una donna dovrebbe essere…”

 

 

Rosanna Bonfiglio