#SHOCKINMYTOWN

#SHOCKINMYTOWN: Tra fumetti, giochi e cultura pop, l’Anima di Battiato guida Etna Comics 2025

Valeria Giorgianni
VALERIA GIORGIANNI
Eventi
Catania etnacomics fumetti MondoNerd universome

Giunge alla sua XIII edizione annuale, Etna Comics, il più grande festival del Sud Italia che lo scorso anno ha sfiorato le 100 mila presenze in quattro giorni.

Dal 30 maggio al 2 giugno 2025, il centro fieristico Le Ciminiere di Catania sarà, ancora una volta, luogo di ritrovo per appassionati di fumetti, cosplay, collezionismo, videogiochi, cinema, serie TV e molto altro ancora.

Ma c’è una novità! Quest’anno la location storica si espanderà, integrando due nuove zone: Piazzale Giovanni XXIII e il Palazzo delle Cultura (facilmente raggiungibile tramite una navetta gratuita).

Il manifesto

Il manifesto di questa imminente edizione del festival, firmato dalla matita del fumettista sardo Igort, è una dedica d’amore a Franco Battiato, e alla sua “La cura”.

«Attraverso questo manifesto vogliamo celebrare il genio e l’eredità di Battiato, affinché le nuove generazioni possano continuare a lasciarsi ispirare dal suo percorso unico e irripetibile.» Ha detto il direttore dell’Etna Comics, Antonio Mannino. «Catania gli deve tanto e noi, nel nostro piccolo, vogliamo rendere omaggio a chi ha saputo dare voce all’anima della nostra terra come pochi altri nella storia».

Il Maestro, gigante del cantautorato italiano e indiscusso Poeta dell’Anima, nato a Ionia (oggi Riposto), in provincia di Catania, il 23 marzo del 1945, verrà omaggiato, a distanza di quattro anni dalla sua scomparsa, anche da Panini, che distribuirà in anteprima assoluta a Etna Comics 2025 – presso lo stand Panini Comics Italia (#AreaComics) – il numero 3627 di Topolino Magazine, a lui dedicato. La storica rivista a fumetti infatti, ricorderà Battiato con una cover variant in edizione limitata, disegnata da Alessandro Pastrovicchio, in richiamo dell’iconica copertina dell’album La voce del padrone.

Il festival

Il Festival internazionale del fumetto, del Gioco e della Cultura Pop, vanterà anche quest’anno la presenza di numerosissimi ospiti. Tra i più attesi: Yumiko Igarashi, mangaka giapponese, autrice di Candy Candy, Georgie e Anna dai Capelli Rossi, Devon Murray, attore irlandese conosciuto per il ruolo di Seamus Finnigan nella serie cinematografica di Harry Potter, e Francesco Vairano, doppiatore, dialoghista e attore, nonché voce italiana di Severus Piton in Harry Potter e Gollum ne Il Signore degli Anelli. Durante la kermesse, gli appassionati potranno incontrare Alex Saviuk, uno dei più importanti disegnatori di Spider-Man, per la prima volta in Italia.

Tra gli ultimi ospiti annunciati ci sono: Wallie, Quasirosso, Labadessa, Lorenzo Longoni, Claudio Giovannesi e Tom Wänerstrand, uno dei 25 illustratori originali di Magic – The Gathering.

Tornerà anche il “Capitano” Giorgio Vanni che, domenica 1 giugno alle 20:30, sarà protagonista di un concerto live in occasione del Premio Angelo D’Arrigo (per accedere all’evento non dimenticate di munirvi dell’apposito braccialetto, disponibile al Pad. F.1 presso lo stand della Fondazione!).

Con un programma ricco di attività, tornei, concerti, firmacopie, workshop, proiezioni, mostre e nuove aree tutte da esplorare, il 30 maggio è ormai alle porte.

E tu, ci sarai?

Informazioni

I biglietti e gli abbonamenti per la manifestazione sono disponibili online! Per info e acquisto: https://www.etnacomics.com/ticket-online

Di seguito gli orari del festival:

Area espositiva dalle ore 10:00 alle ore 20:00

Area palco dalle ore 16:00 alle ore 21:00

 

Alcuni eventi che segnaliamo:

  • 30 MAGGIO 14:45 Cerimonia di inaugurazione Etna Comics 2025 con Igort, Val Romeo, Antonio Mannino, Alfio Cosentino
  • 30 MAGGIO 16:00 Un mondo di rose fiorite: incontro con la regina degli shojo, con Yumiko Igarashi.
  • 30 MAGGIO 15:00 “Tra maschere e mondi: ruoli in gioco” con Camihawke, Chiara Lipari.
  • 31 MAGGIO 11:30 Incontro con POW3R
  • 31 MAGGIO 12:00 The Amazing Alex-Saviuk
  •  31 MAGGIO 16:00 UltraLove – Presentazione del festival dedicato ai corpi liberi e liberati Con Fumettibrutti, Ester Cardella, Floriana Grasso e Massimo Ferrarotto
  • 31 MAGGIO 17:00 Absolute Batman: Il Cavaliere Oscuro del nuovo millennio, incontro con Nick Dragotta
  • 1 GIUGNO 12:00 Panel MACCIO CAPATONDA: comicità, satira e televisione
  • 1 GIUGNO 17:00 Dirt, che ne pensi? Incontro con l’autore Giulio Rincione.
  • 1 GIUGNO 18:00 Marco Merrino / Daniele Simonetti / Ciccio Merrino – I POLTERGUYS!
  • 1 GIUGNO 20:30 Evento Premio Angelo D’Arrigo – Concerto di Giorgio Vanni live
  • 2 GIUGNO 14:00 Sala Galatea Intervista a Cliff Wright
  • 2 GIUGNO 16:00 Proiezione IN ANTEPRIMA dei primi due episodi della nuova serie tv IL BARACCHINO
  • 2 GIUGNO 16:00 Contest Gran Cosplay Contest 
  • 2 GIUGNO 20:30 Premiazione Gran Cosplay Contest

Area Altri Mondi

 

Programma completo: https://www.etnacomics.com/programma-30-maggio-2025

Fonte: https://www.etnacomics.com/home

 

Valeria Giorgianni