amore morte

Cinematic Beauty: Quando l’amore non teme la morte

Film
#amoreemorte #cinematicbeauty #erosethanathos #universome recensioni

Cinematic Beauty: quando l’amore va oltre la morte

Si sa, l’amore e il cinema sono un connubio da sempre vincente, ma noi vogliamo parlare della bellezza dell’amore che non teme la morte. Per farlo vi presentiamo tre pellicole con un cast stellare che dovreste assolutamente vedere: City of Angels con Nicolas Cage, Al di là dei sogni con Robin Williams e – ovviamente – Vi presento Joe Black con Brad Pitt.

Cos’hanno in comune City of Angels, Al di là dei sogni e Vi Presento Joe Black? Sono tre pellicole che parlano tutte d’amore, ma nel farlo affrontano una tematica spesso ingombrante quale la morte. Gli antichi greci credevano nel mito di Eros e Thanatos, la raffigurazione di quegli elementi primordiali contrapposti quali l’amore e la morte, in grado rispettivamente di creare la vita e di distruggere la vita. E le pellicole che abbiamo scelto infatti, seppur in modo diverso ci raccontano tutte della potenza e della forza di quegli elementi primordiali che si scontrano. Angeli, uomini e la morte stessa, tutti accomunati dall’amore che gli spinge ad abbracciare la vita e il dolore attraverso la morte e la mortalità per amare ciò che desiderano o ciò che hanno perso.

City of Angels (1998)

amore morte
City of Angels Regia di Brad Silberling Distribuzione Warner Bros

Seth (Nicolas Cage) è uno dei tanti angeli che vegliano sui tetti di Los Angeles. Sono creature divine destinate a vivere per sempre e che svolgono un compito necessario: traghettare le persone verso l’aldilà. Sono invisibili per gli esseri umani, almeno che non siano loro a scegliere di farsi vedere. Un giorno Seth, mentre si trova in una sala operatoria per un paziente che da lì a poco morirà, incontra e si innamora di Meggie (Meg Ryan). Meggie è un chirurgo che ogni giorno combatte contro la morte per salvare vite umane. Ed è qui che Seth, sceglierà di rinunciare al suo essere divino per diventare umano e poter cercare di conquistare Meggie e vivere tutte le sensazioni che genera l’amore in ciascun essere umano. Ma il destino non sarà benevolo con Seth che ben presto dovrà fare i conti con la morte oltre che con l’amore.

Al di là dei sogni (1998)

amore morte
Al di là dei Sogni Regia di Vincent Ward Distribuzione Universal Pictures

Chris (Robin Williams) e Annie (Annabella Sciorra) formano una famiglia piena di gioia e amore. Lui un medico, lei un artista che dipinge quadri e due figli felici. Un giorno però un tragico incidente porta alla morte di entrambi i figli. Quattro anni dopo quel sottile equilibrio che Chris e Annie erano riusciti a creare si spezza a causa della morte di Chris. Annie è distrutta, nel frattempo l’anima di Chris prende coscienza e capisce di trovarsi nell’al di là ma nonostante questo cerca di stare vicino ad Annie. Ma il dolore di Annie è troppo e decide di togliersi la vita. A quel punto l’anima di Chris è decisa a ricongiungersi con la sua amata, solo che lei è una suicida e la sua anima si trova all’inferno. Chris allora deciderà di intraprendere un viaggio quasi onirico tra inferno e purgatorio per cercare di salvare l’anima di Annie.

Vi presento Joe Black (1998) 

amore morte
Vi presento Joe Black Regia di Martin Brest Distribuzione Universal Pictures

William Parrish (Anthony Hopkins) è un ricco magnate, ha una famiglia che lo ama e tra pochi giorni compiere sessantasei anni. Sua figlia, Susan (Claire Forlani) sta vivendo un momento complicato, non è più sicura dei suoi sentimenti e ha paura di commettere un errore nello sposare il suo fidanzato. Una sera però un giovane, che dice di chiamarsi Joe Black (Brad Pitt), si presenta a casa Parrish. Questo giovane altro non è che la morte, venuta per avvisare William che la sua ora è vicina. La morte però ha scelto di assumere le sembianze di un giovane ragazzo morto in un incidente, che qualche giorno prima aveva preso un caffè con Susan. La morte e Susan sentono un’attrazione reciproca e finiscono per innamorarsi. Ma William conosce la vera identità di Joe Black e chiederà alla morte di interrompere questa storia con Susan.

Francesco Pio Magazzù