Assurdo isolano

Assurdo isolano: i vent’anni di UNIVERSITEATRALI

Redazione UniVersoMe
#universome #UVM # vitauniversitaria teatro universiteatrali

In occasione del suo ventesimo anniversario, UNIVERSITEATRALI, il centro studi sulla Performatività delle Arti e degli Immaginari Sociali, ha deciso di festeggiare in modo particolare, organizzando un laboratorio di pratica attoriale diverso dal solito.

Come ogni anno, il centro studi UNIVERSITEATRALI propone laboratori di pratica attoriale curati dal professore Dario Tomasello, coordinatore del corso di laurea in DAMS dell’Università di Messina. Tra gli eventi più significativi delle edizioni passate,  possiamo ricordare, ad esempio, le restituzioni teatrali Un Tamerlano di meno nel paesaggio drammaturgico dello Stretto (2023) e La seduzione dei Mulini a vento (2024). Entrambe  le rappresentazioni sono state accolte con grande successo e, soprattutto, hanno offerto agli studenti e alle studentesse un’importante occasione di formazione e sperimentazione scenica.

Per celebrare il traguardo dei vent’anni, in maniera del tutto eccezionale, il laboratorio di quest’anno vedrà la partecipazione straordinaria, accanto al professore Tomasello, di due importanti figure quali Roberto Bonaventura e Luciana Maniaci.

Assurdo isolano
Gli studenti e le studentesse alle prese con lo spettacolo “La seduzione dei Mulini a vento”

L’appuntamento inaugurale del progetto avrà luogo mercoledì 2 Aprile alle ore 16 presso l’aula magna del dipartimento COSPECS. Il lavoro degli studenti ruoterà attorno a un enigmatico Assurdo Isolano, titolo dell’esibizione finale. Questo intrigante progetto nasce anche grazie al contributo dei professori Pierluca Marzo (docente di Sociologia), Francesco Parisi (docente di Fotografia), Katia Trifirò (docente di Storia del teatro e della danza) e Pierpaolo Zampieri (docente di Sociologia).

 

Il laboratorio UNIVERSITEATRALI 2025 si presenta dunque come un’iniziativa ambiziosa e innovativa, resa possibile dalla collaborazione di un team di esperti e dalla passione degli studenti. Un evento che si preannuncia unico, perfetto per celebrare nel migliore dei modi il ventesimo anniversario del centro studi. Non non vediamo l’ora di assistervi.

 

Rosanna Bonfiglio

Marco Castiglia