Progetto Erasmus

“Ospita un Erasmus a Natale anche tu”: il progetto targato ESN Trento

Antonino NicolÒ
ANTONINO NICOLÒ
Vita Universitaria
#esnitalia #esntrento #unime erasmus natale

Erasmus Student Network (ESN) Trento lancia a livello nazionale il progetto “Ospita un Erasmus a Natale anche tu”. Lo scopo principale del progetto è quello di promuovere l’integrazione e la comprensione reciproca tra culture, valorizzando il patrimonio culturale e le tradizioni locali.

La storia e le motivazioni dietro al progetto

Ospita un Erasmus a Natale anche tu” nasce per tutti quegli studenti e quelle studentesse in mobilità che non hanno la possibilità di tornare a casa durante il periodo natalizio o che, per tradizione, non festeggiano il Natale nella loro terra natia.

Logo del progetto

Il progetto diventa dunque un occasione per conoscere da vicino le usanze natalizie, in particolare quelle locali e regionali. Prende ispirazione da un’esperienza vissuta da uno dei soci di ESN Trento durante il suo periodo di mobilità in India, quando una famiglia locale lo ospitò per il giorno di Pasqua. Dopo l’incontro è nata l’idea di replicare tale forma di accoglienza anche in Italia.

ESN Trento fu la prima associazione ad organizzare il progetto a livello locale. A partire da quest’anno, grazie al successo delle prime due edizioni, l’iniziativa si estenderà a livello nazionale. Parteciperanno 11 Sezioni: ESN Siena GES, ESN Brescia, ESN Bologna, ESN Trieste, ESN Trento, ESN Palermo, ESN Milano-Bicocca, ESN Ancona, ESN L’Aquila, ESN Messina.

Come iscriversi al progetto?

Progetto Erasmus

Le famiglie locali, studenti e studentesse in mobilità che desiderano vivere quest’esperienza di scambio culturale possono iscriversi entro il 13 dicembre, compilando i rispettivi moduli online:

  • Form per le famiglie [Link]
  • Form per gli studenti e le studentesse [Link]

Dopo la chiusura delle iscrizioni, i volontari delle 11 Sezioni partecipanti metteranno in contatto le famiglie con gli studenti e le studentesse nei giorni successivi, assicurando un match ideale per entrambe le parti, tenendo conto delle varie necessità.

ESN Italia: impegno verso l’inclusione

ESN Trento è una delle sezioni della più ampia associazioni di volontariato ESN Italia. Attraverso le proprie Sezioni presenti in 53 città universitarie della Penisola, ESN Italia fornisce supporto a studenti e studentesse stranieri/e ospiti nelle università italiane. Così facendo, promuove l’integrazione delle  studenti e delle studentesse internazionali nel tessuto culturale locale.

Con il progetto “Ospita un Erasmus a Natale anche tu”, ESN rinnova dunque il proprio impegno per la creazione di un ambiente accogliente e inclusivo, arricchendo sia le famiglie italiane che studenti e studentesse stranieri/e attraverso il contatto diretto e personale con culture differenti.

Antonino Nicolò