UNIME

UNIME contro la Violenza sulle donne

Antonino NicolÒ
ANTONINO NICOLÒ
Eventi
#unime #eventi #donne #psicologia violenza

Lunedì 25 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, sarà presente nell’atrio del Rettorato UNIME un punto informativo sulla violenza psicologica di genere dedicato agli studenti universitari. L’evento, curato dal C.e.r.i.p. Unime, si colloca assieme ad altri organizzati dall’Ateneo e dal ‘AOU “G. Martino” per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne.

WORKSHOP FORMATIVO UNIME: IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

UNIME
Locandina dell’evento. Fonte: unime.it

L’evento, però, non è limitato solo al punto informativo. Presso l’Aula Cannizzaro UNIME si terrà un workshop formativo a partire dalle ore 10:30 (con replica alle 12:00). L’incontro verrà aperto dai saluti della Magnifica Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, e continuerà con quattro importanti interventi. A cura della prof.ssa Carmela Mento e della dott.ssa Clara Lombardo si parlerà del “Riconoscimento precoce dei segni di violenza psicologica nelle coppie”, essenziale per prevenire danni emotivi e promuovere relazioni sane. Successivamente si parlerà della “Relazione genitori-figli: modelli di accudimento funzionali e disfunzionali”, a cura della prof.sse Francesca Liga e Maria Cristina Gugliandolo, fondamentale per conoscere e comprendere lo sviluppo emotivo, psicologico e sociale dei bambini.

COME SEGUIRE L’EVENTO

L’evento rappresenta un’opportunità per gli studenti universitari di riconoscere precocemente i segni di violenza nelle coppie e comprendere i modelli di accudimento funzionali e disfunzionali, ma anche imparare ad evitare di entrare o rimanere in relazioni violente. Coloro che volessero seguire il workshop da remoto potranno farlo su piattaforma teams al seguente link.

Logo Teams, fonte: unime.it

 

Antonino Nicolò