Aula Cannizzaro, l’autrice Sara Rattaro dialoga con gli studenti

Alessandra Cutrupia
ALESSANDRA CUTRUPIA
Eventi
eventi libri marie curie Sara rattaro

Venerdì 8 novembre alle ore 11:00, al Rettorato in Aula Cannizzaro, si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Sara Rattaro dal titolo “Io sono Marie Curie”.  A moderare l’incontro Alessandra Cutrupia studentessa in Metodi e linguaggi del giornalismo,  e Federica Giorgianni dottoranda in Processi e Tecnologie Fotoindotti,

Il volume edito da Sperling & Kupfer vede come protagonista la scienziata Maria Salomea Sklodowska Curie, conosciuta per aver scoperto il radio, elemento da cui venne coniata successivamente l’espressione radioattività.    Fu la prima donna ad aver ottenuto due Premi Nobel, uno in fisica e uno in chimica, come riconoscimento. Le imprese che Maria dovette affrontare per seguire la sua passione per la scienza furono molteplici e l’autrice Sara Rattaro, con uno stile elegante e scorrevole, rievoca un personaggio che ha segnato la storia mostrandolo al lettore in tutta la sua umanità.

All’interno del romanzo si mescolano storia e scienza in un connubio che evoca le imprese della scienziata e le emozioni della donna, esaltando non solo il suo genio ma anche il suo animo. Difatti la protagonista viene presentata in tutti i suoi ruoli personali: quello di sorella, moglie e madre. L’autrice si assicura di non tralasciare le esperienze biografiche che l’hanno resa scienziata cercando di trasmettere pensieri, gioie e dolori.

L’evento è dunque rivolto a tutti gli studenti appassionati di scrittura e di scienza che intendono confrontarsi con la scrittrice Sara Rattaro e conoscere il “dietro le quinte” del suo lavoro.

Alessandra Cutrupia