Avetrana, dopo le polemiche deciso il rinvio della serie tv

Francesco Pio MagazzÙ
FRANCESCO PIO MAGAZZÙ
Attualità
#Attualià #Attualià #UVM #UniVersoMe Avetrana disney Sarah Scazzi

Rinviata “Avetrana – Questa non è Hollywood”, la serie tv che doveva debuttare oggi sulla piattaforma di streaming “Disney Plus”. Disney, in ottemperanza al provvedimento del Tribunale di Taranto emesso in data 24 ottobre, decide il rinvio della serie in attesa di nuovi sviluppi giudiziari.

I fatti di Cronaca 

Avetrana – Questa non è Hollywood ripercorre la terribile vicenda della morte della quindicenne Sarah Scazzi. Il 26 agosto 2010 è segnalata la scomparsa della giovane Sarah. Il 6 ottobre, in seguito alla confessione dello zio Michele Misseri, viene ritrovato il corpo senza vita della quindicenne. Ha così inizio una vicenda giudiziaria che durerà ben 7 anni. Il 21 febbraio 2017 arriva la conferma in Cassazione delle condanne di ergastolo per Cosima e Sabrina Misseri, zia e cugina della vittima colpevoli dell’omicidio. Michele Misseri è condannato ad 8 anni di reclusione per occultamento di cadavere.

Una storia sin dall’inizio sotto i riflettori

La conferma delle condanne in Cassazione conclude una tragica vicenda che sin dai primi momenti si è trovata sotto i riflettori mediatici. L’omicidio di Sarah Scazzi e le vicende giudiziarie ad esso connesse, per anni hanno alimentato talk show e programmi televisivi seguiti da milioni di italiani. Basti pensare che l’annuncio del ritrovamento del corpo senza vita di Sarah, è avvenuto in diretta televisiva durante una puntata della trasmissione “Chi l’ha visto?“.  Nel settembre 2024 Disney annuncia la serie Avetrana – Questa non è Hollywood.

Dopo l’annuncio le proteste del Comune di Avetrana

Il sindaco Antonio Iazzi, subito dopo l’annuncio della serie TV, tramite un’intervista rilasciata all’edizione barese di Repubblica protesta contro l’uso del nome del Comune scelto come titolo della serie TV:

“Nessuno ha chiesto all’amministrazione comunale di poter utilizzare il nome di Avetrana. In passato abbiamo avuto documentari e speciali sulla morte di Sarah, ma questa locandina, a corredo della didascalia, è del tutto denigratoria. Non vorrei esprimermi, in questo momento, ma insieme con i miei avvocati nei prossimi giorni decideremo se procedere per vie legali”.

Dopo la sospensione di Avetrana in arrivo una battaglia legale?

Il Tribunale civile di Taranto tramite un inedito provvedimento sospensivo accoglie il ricorso d’urgenza presentato dai legali del Comune di Avetrana, costringe Disney a far slittare la messa in onda della serie. Il ricorso e il suo accoglimento, che puntano ad ottenere la modifica del nome della serie e la visione in anteprima della stessa, hanno fatto ampiamente discutere. Tra chi parla di censura e di violazione di diritti costituzionali sulla libertà di espressione, Disney annuncia il ricorso alle vie giudiziali contro la decisione del tribunale. Il regista della serie Pippo Mezzapesa parla di paure nate a causa della vicinanza geografica della tragedia, paure che non abbiamo quando il cinema o le serie raccontano di fatti di cronaca accaduti in posti lontani. Per il 5 novembre è attesa l’udienza che dovrà decidere sul destino della serie.

Francesco Pio Magazzù