Nutrizione: Perché?

Simone Garretto
SIMONE GARRETTO
Scienza & Salute
alimentazione dieta dieta mediterranea nutrizione

La Nutrizione è uno degli aspetti più fondamentali per la nostra salute e il nostro benessere ma è anche un campo minato da disinformazione e miti fuorvianti, spesso amplificati dai cosiddetti “guru del web” che possono però condurre a scelte alimentari pericolose, carenze nutrizionali e persino gravi problemi di salute (per sapere come riconoscerli ed evitarli vi lasciamo qui il Link di un precedente articolo sulle Fake News).Questo fenomeno non è casuale ma è radicato in una combinazione di bisogni psicologici e pressioni sociali che spingono le persone a cercare risposte semplici a problemi complessi. Dalle diete che eliminano interi gruppi alimentari alle teorie che demonizzano nutrienti essenziali, i racconti che vengono confezionati e venduti come ‘fatti’ possono essere tanto attraenti quanto ingannevoli.

Solo attraverso un approccio equilibrato e informato alla nutrizione possiamo evitare di cadere nelle trappole dei falsi miti e garantire al nostro corpo tutto ciò di cui ha realmente bisogno. Speriamo che il seguente articolo possa aiutarvi in questo senso.

  1. Perchè Mangiamo?
  2. Il Cibo dà, il Cibo toglie
  3. Esistono vari Modelli di Dieta ma Qual’é la Migliore?
  4. Conclusioni

Perchè Mangiamo?

Il nostro corpo è formato, come saprete, da una grande varietà di tessuti i quali sono composti da cellule con ogni cellula che a sua volta è costituita da una Membrana Plasmatica, un Citoplasma, un Nucleo e svariati Organelli. Tutte queste strutture sono composte da Lipidi, Carboidrati, Proteine, acqua, sali e ioni. Queste ultime, durante la vita cellulare, vengono metabolizzate a scopo energetico ma anche eliminate ed usate per rinnovare le strutture dette prima e per assicurare che l’organismo mantenga un corretto equilibrio tra le sostanze che dobbiamo assumere in quanto, essenzialmente, siamo costituiti dalle stesse sostanze presenti negli alimenti che assumiamo con la dieta. 

Lo stimolo di nutrirsi, per integrare le sostanze dette prima, è regolato da una complessa interazione tra Segnali Biochimici (come quelli scatenati da Grelina, Insulina e Leptina) e Segnali Nervosi (dall’Ipotalamo tramite i Centri della Fame e dalla Corteccia Prefrontale tramite il controllo consapevole dell’Alimentazione) in collaborazione con Stimoli Psicologici, Emotivi e Sociali (regolati dal Sistema Limbico e dal Nucleo Accumbens coinvolti nelle risposte emotive e nei ricordi legati al cibo, dal Circuito della Ricompensa volto alla gratificazione ottenuta dal cibo influenzando così la motivazione nel mangiare nonchè nel nutrirsi di determinati cibi piuttosto che altri in determinate occasioni).

In sintesi, la fame e il bisogno di nutrirsi sono il risultato di un complesso equilibrio tra vari sistemi e vari bisogni corporei volti a mantenere l’organismo in un corretto bilanciamento energetico ed evitare perciò così eccessi o carenze (che al contrario potrebbero scatenare Condizioni Patologiche).

Centri della Fame e Loro Funzionamento
Centri della Fame e loro funzionamento. Fonte.

Il Cibo dà, il Cibo toglie

A maggior ragione per quanto detto sopra appare fondamentale non pasticciare la propria nutrizione con diete fantasiose e privative senza una opportuna ragione medica. Tutti i macronutrienti devono essere introdotti perchè, come detto, hanno funzioni strutturali e metaboliche (e non solo) fondamentali. Non devono, tuttavia, essere assunti in particolare eccesso se non si vuole incappare ad esempio in patologie Cardiovascolari, Sindrome Metabolica o Diabete di Tipo 2 per citarne alcune. Si consiglia inoltre di attenzionare e segnalare ad un Medico abitudini alimentari proprie o altrui che potrebbero fare pensare a patologie quali Anoressia Nervosa (Caratterizzata da un’estrema restrizione calorica e paura immotivata di aumentare di peso) o Bulimia Nervosa (Comporta episodi di abbuffate seguiti da comportamenti di compensazione come il vomito autoindotto) al fine di trattare tali condizioni e regolare adeguatamente le diete. 

Piramide Alimentare
Piramide Alimentare. Fonte

Esistono vari Modelli di Dieta ma Qual’è la Migliore?

Secondo vari studi la dieta mediterranea è considerata una delle migliori al mondo per la salute cardiovascolare grazie alla combinazione di grassi sani, antiossidanti e una ricca varietà di nutrienti. Tuttavia, altre diete come la dieta nordica e la dieta giapponese offrono benefici simili, adatti a differenti tradizioni e disponibilità alimentari. La dieta DASH, pur essendo più specifica per la gestione della pressione sanguigna, è anche altamente raccomandata per una dieta sana. 

Detto ciò la migliore nutrizione è sicuramente quella più varia e moderata nelle dosi con presenza di: alimenti vegetali, legumi e frutta (ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti), grassi “buoni” (Come quelli presenti nell’olio d’oliva, nel pesce, nelle noci e in generale di origine non animale), basso consumo di carni rosse, salumi e formaggi, assunzione di zuccheri non raffinati (come il miele, lo zucchero di cocco, lo sciroppo d’acero, e lo zucchero di canna) e bevendo almeno 1,5-2 Litri di acqua al giorno (soprattutto in estate), limitando il consumo di bevande alcoliche nonché cibi piccanti, caldi o salati, caffeina e sigarette affiancando ciò ad attività sportiva

Una buona dieta contiene tutto. Fonte.

Conclusioni

Un’alimentazione varia e bilanciata, che include porzioni appropriate di tutti i gruppi alimentari, è un buon punto di inizio per godere di buona salute

Prima di intraprendere qualsiasi tipo di dieta al fine di modificare il proprio peso si consiglia quindi di consultare un Dietologo e/o un nutrizionista in quanto, come detto prima, eventuali carenze o eccessi nutrizionali possono danneggiare seriamente la salute ed anche eventuali patologie possono essere aggravate da diete sconsiderate e scarsa attività fisica.


                                                                                                                Simone Garretto

Bibliografia:

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/consigli-alimentari-di-chi-diffidare                  https://www.treccani.it/enciclopedia/nutrizione/                                                                                                                https://www.my-personaltrainer.it/calcolo-calorie2.html                                                                https://universome.unime.it/2024/05/23/falso-ma-bello-o-vero-ma-brutto/                    https://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2302
https://nicolayoda.com/controllo-fame/                                                                                                                                                Manuale di Psichiatria Giberti – Rossi, Capitolo 12 “Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione” da p. 569 a 604                   

La Piramide alimentare                                                                                                                                                                                    

Cibo per la mente e non solo