Unime Games

ANTONINO NICOLÒ
Vita Universitaria
#UnimeGames eventi giochi unimerun

Venerdì 4 ottobre, presso la Cittadella Universitaria sportiva, avrà inizio la terza edizione degli Unime Games. Dopo il successo dell’anno scorso, l’evento si riaffermerà anche quest’anno, presentando conferme, come ad esempio l’evento “TRY THIS ABILITY”, ma anche importanti novità, come la Unime Run.

Conferenza stampa di presentazione

Nella mattinata del 1° ottobre, presso la Sala Senato del Rettorato, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della terza edizione degli UniMe Games e della prima UniMe Run. Alla conferenza stampa ha preso la parola la Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari:

Un’iniziativa alla quale l’università di Messina crede molto perché ha sempre investito su tutto ciò che è correlato allo sport. Si tratta di una manifestazione importante, in grado di accrescere la socialità e di aggregare oltre 700 studenti, per la prima volta i docenti, il personale e, da quest’anno, anche la città con la UniMe Run, organizzata in collaborazione con il Comune

All’incontro sono intervenuti anche il sindaco di Messina, dott. Federico Basile, il Presidente della SSD UniMe, dott. Francesco De Francesco, la referente di Ateneo per UniMe Games, prof.ssa Graziella Scandurra ed il co-organizzatore dell’evento, dott. Luca Famà (membro dell’incubatore di idee Crescendo).

Fonte: unime.it

Il calendario degli Unime Games

Venerdì 4 ottobre, alle ore 8:00, inizierà il raduno di tutti gli atleti e accompagnatori nell’area antistante la palestra polivalente. Qui si potrà procedere con la registrazione e la consegna di magliette e bandiere.

Alle 9.30 avrà inizio la Cerimonia di Apertura degli Unime Games. Vi saranno i saluti istituzionali del Prorettore Vicario, prof. Giuseppe Giordano, del Prorettore al Diritto allo studio, prof. Antonino Germanà e del Presidente della SSD UniMe, dott. Francesco De Francesco.

Alle 10:30 avranno inizio i giochi secondo il calendario pubblicato online. Il programma completo degli UNIMEGAMES 2024 prevede anche attività di sensibilizzazione verso le disabilità, nell’ambito dell’evento “TRY THIS ABILITY”, che riguarderanno il Calcio Balilla, il Sitting volley e il Baseball per ciechi. Sono previsti inoltre tornei di ping-pong e di scacchi aperti a tutto il pubblico e un torneo di burraco per le associazioni studentesche.

Dopo le gare finali dei giochi, dalle ore 8.30 sino al pomeriggio, domenica 6 ottobre si svolgerà la Cerimonia di chiusura degli UniMe Games 2024 presso l’Anfiteatro della Cittadella sportiva. Tra i riconoscimenti, che celebreranno i risultati ottenuti dai team dipartimentali (con medaglie d’oro, d’argento e di bronzo in base ai punteggi ottenuti), vi sarà anche un premio speciale dedicato alla memoria dell’ex Direttore del Dipartimento di Ingegneria, prof. Eugenio Guglielmino.  A seguire ci sarà una festa con Dj-set nei locali dell’Officina.

Infine, per permettere a tutti di partecipare ai giochi in qualità di atleti o di pubblico, l’attività didattica sarà sospesa presso tutte le strutture dell’Ateneo nella giornata di venerdì 4 ottobre.

La Unime Run

Ma la principale novità rispetto alla scorsa edizione è l’evento UniMe Run che si terrà sabato 5 ottobre, nella zona pedonale del viale S. Martino, con partenza a scaglioni da piazza Cairoli. La gara podistica per gli universitari inizierà a partire dalle ore 15:00, mentre quella aperta a tutta la cittadinanza alle ore 16. A Piazza Cairoli sarà possibile iscriversi sin dalle ore 14.15. Dell’evento ha parlato il Sindaco di Messina, dott. Federico Basile, evidenziando l’importanza del binomio Istituzione-Università che continua ad andare avanti:

La sinergia istituzionale per le gare podistiche della UniMe Run dimostra come Messina sia ormai una città universitaria che deve garantire sempre più opportunità e servizi alla comunità studentesca e non solo. Questa collaborazione rappresenta solo uno dei passi, unito ad esempio a quanto fatto per il settore trasporti, che le due istituzioni continueranno a fare insieme per un futuro sempre più denso di iniziative comuni