Piazza del Popolo Fonte: LetteraEmme

Piazza Lo Sardo meglio conosciuta come Piazza del Popolo

Cultura Locale
#Basile #piazzadelpopolo #piazzalosardo #restyling messina

Le origini del nome 

Piazza sorta al centro della città, il cui portico venne ricostruito dopo il terremoto, nel 1925 da Ernesto Basile e che ha fatto la storia tra le generazioni messinesi, Piazza del Popolo ha una forma circolare, collega diverse vie messinesi, tra cui via Porta imperiale, via Santa Marta, via Antonino Martino, via Cernaja, Via Rifugio dei Poveri, Via Girolamo Conti, ed è la piazza più grande di tutta la città.

 

Francesco Lo Sardo.
Fonte: ASSOCIAZIONE CONCETTOMARCHESIGALLARATE
Francesco Lo Sardo.
Fonte: Associazione Concetto Marchesi Gallarate

 

Conosciuta da tutti come Piazza del Popolo, questa agorà messinese, conserva nel nome la sua funzione di punto d’incontro per i messinesi, ma, in realtà, ha conosciuto diversi nomi nel corso della storia: durante il ventennio fascista, per esempio, con una delibera comunale prese il nome ufficiale di Piazza XXVIII ottobre per omaggiare la marcia su Roma; dieci anni dopo, il comune abbandonò ogni riferimento al fascismo e di conseguenza cambiò il nome con la delibera del 1944 in Piazza del Popolo Francesco Lo Sardo, in onore del deputato comunista, fervido oppositore fascista della Sicilia del tempo.

 

 

La struttura della Piazza

Oggi Piazza del Popolo è al centro di grandi progetti di restyling, ma l’architettura originaria prevedeva al centro della piazza la fontana ottocentesca in pietra calcarea che oggi si trova a Granatari; le vie, poi, confluivano al centro della piazza in cui vi era uno dei più grandi e caratteristici mercati messinesi di prodotti locali e manufatti artigianali.

Una piazza che zampillava di gioia e convivialità condivisa, assaggi di prodotti tipici siciliani come gli agrumi,  mentre ci si imbatteva nell’anziano di paese che intrecciava un paniere.

 

Progetto di restyling

Il progetto Piazza del Popolo.
Fonte: Normanno
Il progetto Piazza del Popolo. Fonte: Normanno.com

 

Piazza del Popolo ospita diversi ristoranti, trattorie, caffetterie e negozi vari,  ed è  oggi al centro di un progetto di restyling che impegna l’attuale giunta comunale.

Per un progetto dalla cifra di circa 403 mila euro, inaugurato dall’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Mondello, si prevede di recuperare la pavimentazione a raggiera utilizzando mattonelle in pietra lavica, mentre la parte centrale sarà decorata con ciottoli di fiume; si pensa poi a rimodernare le bordature medievali di pietra calcarea di Modica con lo scopo di renderle antiscivolo, ad aggiungere sedili, posizionare grandi fioriere e progettare un sistema per facilitare il fluire dell’acqua piovana. Inoltre, la zona dei portici sarà ripristinata sostituendo la pavimentazione con mattonelle di origine vulcanica di colore bianco dopo aver ripulito il sottofondo della odierna pavimentazione.

Anche il sindaco di Messina, Federico Basile, è orgoglioso di far sapere alla comunità cittadina che la giunta comunale è impegnata in questo progetto di riqualificazione ed esorta ad andare avanti insieme.

Per questo progetto si gioca in casa, infatti anche la ditta che si occuperà della riqualificazione della piazza é una ditta della provincia di Messina, la Mondello costruzioni Srl di Sant’Angelo di Brolo.

Purtroppo Piazza del Popolo negli ultimi decenni ha vissuto in uno stato di abbandono e degrado, passando dalla piazza per il popolo alla piazza dell’indifferenza, evitata dai messinesi. 

Questo progetto di restyling ha regalato un barlume di speranza a tutti i cittadini ma soprattutto a quei residenti  che sperano di poter nuovamente affacciarsi dai loro balconi e rivivere il fascino della piazza che ha fatto la storia a Messina.

Elena Zappia

Fonti:

https://messina.gazzettadelsud.it/articoli/cronaca/2022/09/02/messina-parte-il-restyling-di-piazza-del-popolo-obiettivo-ridarle-dignita-e-decoro-9dc1fe49-dfbd-4708-b2d7-e850f424ca43/#:~:text=Piazza%20del%20Popolo%2C%20intitolata%20al,botteghe%20collocate%20lungo%20i%20portici.

https://normanno.com/attualita/messina-consegnati-i-lavori-per-il-restyling-di-piazza-del-popolo-il-progetto/

https://www.tempostretto.it/news/toponomastica-piazza-popolo-piazza-sardo-origini-nome-storia-sito.html