Recruiting Day: l’iniziativa di Unime

Recruiting Day unime UniMe Recruiting Day

Il 28 Febbraio, l’Università degli studi di Messina, dedicherà un incontro al Recruiting Day. Si tratta di un progetto di orientamento al lavoro e placement organizzato dall’Ateneo, con lo scopo di coniugare il mondo delle imprese e gli studenti e laureati UniMe. A partire dalle 9.30 dell’ultimo giorno di Febbraio, UniMe offre una triplice opportunità.

Infatti, gli studenti partecipanti possono:

• Conoscere le diverse realtà aziendali e fornire loro il CV.
  • Approfondire le mission e visioni aziendali e le opportunità di carriera.
  •  Frequentare i laboratori di orientamento al lavoro per prepararti ai colloquio.
  •  Assistere ai workshop e seminari di formazione per orientarti al mondo del lavoro.

UniMe Recruiting Day/ Perché partecipare?

L’evento offre una triplice occasione:

• Conoscere le oltre 30 aziende che aderiscono all’iniziativa.
  • Conoscere maggiormente le opportunità di carriera post carriera universitaria.
  • Affrontare in maniera efficace un colloquio di lavoro rafforzando le proprie competenze.

Prepararsi all’evento

Per poter essere pronti all’evento,  allo studente è consigliato di:

• Consultare la sezione aziende in modo da individuare in anticipo quelle che possono essere di interesse e reperire ulteriori informazioni sulla filosofia aziendale e sulle posizioni aperte.
  • Allenare le tue competenze per affrontare il colloquio di lavoro. Infatti, l’Unità Orientamento e Placement ha organizzato un programma di Laboratori di orientamento al lavoro, con momenti formativi a cura di esperti del settore per aiutarti, nella settimana che precede il Recruiting volti a potenziare le competenze.
  • Verificare il programma della giornata: Bisogna prenotarsi alle presentazioni aziendali poiché la disponibilità dei posti è limitata.
    UniMe Recruiting DayFonte: https://www.freepik.com

UniMe Recruiting Day/ Il colloquio

Il colloquio è la parte più importante per la candidatura ad un potenziale lavoro post università. L’Università di Messina offre la possibilità di scegliere la propria azienda dei sogni tra un ventaglio molto ampio, consultabile qui. Per poter prenotare il colloquio, invece, c’è una duplice modalità. Se sei uno studente UniMe puoi registrati all’evento tramite piattaforma Esse3, invece, se sei laureato UniMe puoi registrati all’evento tramite la piattaforma Almalaurea.

Come funziona? Dopo aver inserito le proprie credenziali nel portale Esse3 ed individuata la voce dal menu a destra, “tirocini e stage”, selezionare: Almalaurea“.

A quel punto, sarà possibile prenotarsi. Per qualsiasi difficoltà o dubbio nella registrazione o per un supporto,  contattare i seguenti riferimenti: 0906768323 – 8324 oppure scrivere una email al contatto almalaurea@unime.it.

Per qualsiasi perplessità inerente al progetto, clicca qui.

Invece, per saperne di più sui laboratori, clicca qui.

Giorgia Fichera