Chiedilo a “DICO”: torna il servizio di consulenza linguistica UniMe

#DICO #consulenza #linguistica #helpme #uvm #unime

Nuovamente online DICO (Dubbi sull’Italiano Consulenza Online), l’unico servizio di consulenza linguistica gratuito offerto da un’Università in Italia.

Torna con un nuovo sito più accattivante nell’aspetto, semplice e veloce nelle funzionalità. Il nuovo stile è stato curato, sia nella progettazione informatica che grafica, dal CIAM (Centro Informatico dell’Ateneo di Messina), diretto dal Dottore Giuseppe Mannino.

Chiedilo a “DICO”/ che cos’è e a cosa serve?

Dico è un laboratorio di consulenza, informazioni e discussione sulla lingua italiana aperto a tutti. Nasce nel marzo del 2015, da un’idea di Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, docenti di Linguistica italiana e Storia della lingua italiana, e da Raphael Merida, assegnista di Linguistica italiana del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Ateneo (Dicam).

Chiedilo a “DICO”
Gli ideatori Fabio Ruggiano, Fabio Rossi e Raphael Merida, Fonte: “sito DICO”

Il servizio è un mezzo per far dialogare l’università con il mondo esterno. Un dialogo aperto che va dal personale della scuola ai giornalisti, dai professionisti della comunicazione agli appassionati della parola scritta e orale, dagli studenti ai curiosi della lingua italiana. È uno strumento didattico che rende il rapporto con l’italiano più dinamico e interattivo.

Quali sono i contenuti che troverai?

Dico diffonde consigli, esercitazioni, indicazioni. Ti permette di conoscere la nostra lingua a 360 gradi. Guarda all’italiano anche in prospettiva diacronica e in relazione ad altre lingue e dialetti. Nella sezione “Blog” della pagina, troverai link di approfondimento su pubblicazioni, novità, convegni e iniziative nell’ambito della lingua e della linguistica in Italia e nel mondo.

Chiedilo a “DICO”
Fonte: UniMe

Il nuovo archivio di risposte è navigabile in diversi modi. Con la ricerca libera, scegliendo una categoria o una parola chiave, oppure scorrendo le risposte più recenti o le più viste.

• Fonetica e fonologia
  • Italiano e latino
  • Italiano e lingue straniere
  • Lessico e fraseologia
  • Letteratura e cultura
  • Morfologia
  • Ortografia
  • Sintassi

Queste sono solo alcune delle categorie che potrai consultare, per dare una risposta ai tuoi dubbi e le tue difficoltà. Oppure se non trovi ciò che fa più per te, potrai compilare un modulo presente nella sezione “Chiedilo a DICO”. Inserisci la tua domanda e riceverai una risposta da parte dei curatori, nel tuo indirizzo di posta elettronica.

Cosa aspetti? Clicca qui e consulta il nuovo impeccabile sito. Troverai finalmente tante risposte utili, per colmare così tutte le tue lacune linguistiche. Segui il progetto anche sui social Facebook e Twitter, perché non te ne pentirai!

Marta Ferrato