UniMe: in arrivo proroga A.A. 2020/2021. Su esse3 la procedura di adesione

appellomaggio Esse3 helpme proceduradiadesione prorogaannoaccademico20/21

L’Ateneo Peloritano, in attuazione del D.L. 24 dicembre 2021 convertito con legge 18 febbraio 2022 n.11 (decreto milleproroghe), ha prorogato al 15 giugno 2022 l’ultima sessione di laurea per l’Anno Accademico 2020/2021.

Sarà competenza di ciascun Dipartimento fissare gli appelli di laurea ulteriori visibili alla voce “Bacheca, appelli di laurea”.

Chi potrà usufruirne

Potranno usufruire gli studenti e le studentesse che sono:

• regolarmente iscritti all’Anno Accademico 2021/2022;
  • che intendono laurearsi a marzo/giugno 2022 qualora abbiano sostenuto tutti gli esami e concluso tutte le attività formative previste dal proprio piano di studi tra gennaio e i 7 giorni prima della sessione di laurea prevista per giugno 2022.

N.B. I laureandi che hanno concluso tutte le attività formative previste dal proprio piano di studi entro il 31 dicembre 2021, sono ammessi di diritto a conseguire il titolo nell’Anno Accademico 2021/2022. Pertanto non dovranno espletare alcuna procedura per aderire alla suddetta proroga.

Come aderire alla proroga

Gli studenti interessati dovranno comunicare la propria adesione tramite Area Riservata Esse3 cliccando la voce “Prolungamento Anno Accademico 2020/2021 cd Decreto Milleproroghe”

N.B. Non saranno prese in considerazione ulteriori modalità di adesione, neanche sotto forma di istanze inoltrate all’indirizzo mail del protocollo generale d’Ateneo.

Come rinunciare alla proroga

Gli studenti che, avendo richiesto adesione alla proroga, per qualsiasi motivo risultassero impossibilitati al conseguimento del titolo nella sessione di giugno 2022, sono tenuti a comunicare alla Segreteria Didattica del proprio Dipartimento la rinuncia alla seduta di laurea calendarizzata.

Qualora non lo avessero già fatto, saranno tenuti al rinnovo iscrizione A.A. 21/22 e al pagamento delle tasse previste.

CdS non ammessi alla proroga

Gli studenti iscritti ai CdS delle Professioni Sanitarie non rientrano nella suddetta proroga, salvo diverse disposizioni del MUR di concerto con il Ministero della Salute.

Appello esami di maggio

È prevista una sessione straordinaria dell’appello per gli esami di profitto maggio 2022, così da consentire a chiunque possa usufruire della proroga di completare gli esami di profitto nei termini.

Tasse

Gli studenti che, essendosi già immatricolati per l’A.A. 21/22, dopo aver usufruito della proroga dell’A.A. 20/21, vogliano iscriversi per l’A.A. 21/22 ad un corso di laurea UniMe potranno ottenere la compensazione delle somme già versate per l’A.A. 21/22 senza aggravio di mora per questa ulteriore immatricolazione oltre i termini.

N.B. La nuova immatricolazione dovrà perfezionarsi entro 30 giorni dal conseguimento del titolo di laurea, altrimenti non vi potrà essere compensazione.

Le somme del contributo onnicomprensivo annuale già versate non saranno soggette a rimborso.

Ilenia Rocca