Il 9 marzo 2022 avrà luogo il primo incontro del ciclo di seminari sul tema “La violenza di genere: riconoscimento e strumenti di contrasto” organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche con la Prorettrice al Welfare e alle Politiche di genere, il Comitato Unico di Garanzia e la Consulente di fiducia dell’Ateneo di Messina.
“La violenza di genere: riconoscimento e strumenti di contrasto”
Si tratta di un ciclo di incontri organizzati nell’ambito delle attività del tavolo interistituzionale promosso dalla Prefettura di Messina. Agli stessi prenderanno parte diverse personalità di rilievo: rappresentanti delle istituzioni, professionisti del settore e docenti dell’Università degli Studi Messina.
Nello specifico saranno cinque le tematiche affrontate ed analizzate nel corso dei seminari:
- le parole della violenza;
- la violenza nelle relazioni intime;
- la violenza nei luoghi di lavoro;
- il ruolo delle istituzioni;
- pratiche di contrasto alla violenza.
Gli incontri si svolgeranno in modalità mista (prevalentemente in presenza presso l’aula “L. Campagna” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche – Piazza XX Settembre, 4 – e a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams).
A chi è rivolto?
La partecipazione ai seminari è gratuita ed è aperta a tutti gli interessati all’argomento. Nello specifico dei 70 posti disponibili:
- 30 sono primariamente riservati a studentesse e studenti dell’Ateneo messinese;
- 35 a uomini e donne del territorio che, per le specifiche professionalità (assistenti sociali, giornalisti, avvocati,
medici, insegnanti etc.) abbiano interesse a frequentarlo, - 5 posti sono riservati al personale tecnico-amministrativo dell’Università di Messina.
Come partecipare?
A seconda della categoria di appartenenza, sarà sufficiente compilare uno dei seguenti moduli:
- modulo per studentesse, studenti, dottorandi;
- modulo per i dipendenti;
- modulo per soggetti esterni all’Ateneo.
Una volta compilato il modulo, lo stesso dovrà essere fatto pervenire all’Università attraverso una delle seguenti modalità:
- tramite posta elettronica, inviando una mail all’indirizzo protocollo@unime.it o una pec all’indirizzo protocollo@pec.unime.it (in questo caso dovrà essere allegato il documento di riconoscimento oltre che essere presente la firma autografa o digitale);
- brevi manu, consegnando il modulo al protocollo generale di Ateneo.
NB: Tutte le istanze dovranno pervenire entro e non oltre le 12:00 di giorno 4 marzo 2022.
CFU, attestati e riconoscimenti
- Agli studenti e alle studentesse UniMe che frequenteranno l’intero ciclo di seminari saranno riconosciuti 1,5 CFU
- Agli altri corsisti e alle altre corsiste che avranno frequentato almeno l’80% delle attività sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
- Discorso diverso per gli ordini professionali e gli Enti di riferimento dei corsisti che procederanno autonomamente al riconoscimento delle attività svolte.
- Qualora qualcuno fosse interessato a seguire singoli incontri, sarà rilasciato un attestato di partecipazione specifico relativo al seminario frequentato.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:
- comitatounicogaranzia@unime.it
- Professoressa Vittoria Calabrò (vcalabro@unime.it) e Professoressa Daniela Novarese (dnovares@unime.it), responsabili scientifiche.
Ornella Venuti