Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: aperte le iscrizioni alle Seasonal School

Redazione #helpme
REDAZIONE #HELPME
#helpME
iscrizioni aperte sant'anna seasonal school unime

L’Università degli Studi di Messina comunica l’apertura delle iscrizioni ai corsi intensivi di eccellenza delle Seasonal School della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, destinati agli studenti universitari iscritti ai corsi di Laurea triennale, Magistrale e ai corsi PhD.

Le Seasonal School offrono importanti occasioni di incontro e confronto con altri studenti di merito provenienti da tutta Italia e dall’estero e di apprendimento interattivo e interdisciplinare con la partecipazione di esperti dei vari settori.

L’offerta 

La Seasonal School della Sant’Anna di Pisa offre sei corsi intensivi della durata di una settimana, da svolgersi sia in presenza sia da remoto:

  • Photons-@: photonic technologies for sensing applications
  • Artist – 5g/6g networks transforming the digital society
  • Cibo, sostenibilità e diritti
  • Trust – transparency, integrity and anticorruption in a public-private system
  • Eclire – the ethics of climate change: reshaping responsibilities for present and future generations
  • Management of innovation and common good

Al termine del corso, ai tre partecipanti che avranno conseguito la valutazione migliore verrà erogata una borsa di studio pari a 450 euro finanziata dalla Fondazione Il Talento all’Opera Onlus e dalla Fondazione EY.

Chi può presentare domanda?

Gli studenti UniMe che intendono iscriversi alla Seasonal School beneficeranno delle riduzioni della quota di iscrizione sulla base del loro ISEE e di un ulteriore sconto del 10% in virtù della partnership tra l’Ateneo peloritano e la prestigiosa Scuola Universitaria.

Requisiti richiesti

Possono presentare domanda gli studenti iscritti ad CdL triennale, magistrale e ai corsi PhD che:

  • siano in pari con gli esami previsti;
  • abbiano una media di profitto pari almeno a 27/30;
  • abbiano una conoscenza autocertificata della lingua inglese almeno al livello B2;

Come iscriversi

Lo studente che intende concorrere per l’ammissione alla Seasonal School dovrà, entro e non oltre i termini indicati in ciascun bando (controlla il nostro Calendario #helpME per rimanere sempre aggiornato):

  1. accedere al sito (clicca qui);
  2. procedere con l’iscrizione;
  3. al termine dell’iscrizione lo studente riceverà dalla Segreteria Studenti noreply@santannapisa.it una mail di conferma iscrizione;
  4. rientrare in “Studenti Online” per procedere con l’iscrizione al corso e selezionare la voce “Applications”;
  5. cliccare su “Call Applications” e successivamente spuntare la casella relativa a “Training courses”;
  6. nella pagina successiva, spuntare la casella relativa alla Seasonal School di interesse e completare l’iscrizione.

Photons-@: photonic technologies for sensing applications

  • Modalità: in presenza
  • Durata: 24-28 gennaio 2022

La Seasonal School “PHOTONS@”, vista la crescente domanda da parte di grandi aziende e istituti di ricerca, introdurrà i partecipanti ad una conoscenza di base delle tecnologie fotoniche e, grazie all’intervento di diversi esperti del settore, fornirà  le competenze di base per comprendere i requisiti industriali per il rilevamento fotonico, comprese applicazioni di nicchia specifiche: aerospaziale e fisica delle alte energie, automobilistico e trasporti. Il corso è rivolto a studenti che siano in possesso di una conoscenza di base di matematica, algebra, geometria, programmazione informatica, elettromagnetismo e ottica. (scarica qui il bando)

Artist – 5g/6g networks transforming the digital society

  • Modalità: in presenza
  • Durata: 31 gennaio – 4 febbraio 2022

Questa Seasonal School offre, agli studenti di CdL Magistrale in Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Biomedica, Ingegneria dell’Automazione e ai dottorandi e dottorande delle suddette discipline 5 giornate formative interamente in lingua inglese e prevede la presentazione di un project work* al termine del percorso. Le lezioni saranno così suddivise:

  • prima parte (4 giorni): approfondimento su temi chiave e sessioni di brainstorming;
  • seconda parte (1 giorno): sessioni di laboratorio

Nel corso delle giornate saranno approfondite le principali caratteristiche delle tecnologie di trasporto e routing del traffico dati nelle reti 5G/6G, i servizi emergenti con il fine ultimo di valutare ed elaborare criticamente queste nuove tecnologie per stimolare un esame mirato delle molte sfaccettature e sfide offerte dal 5G e dalle future architetture di rete. (scarica qui il bando)

*La presentazione del project work avverrà online.

Cibo, sostenibilitá e diritti

  • Modalità: in presenza
  • Durata: 7 – 11 febbraio 2022

Il corso offre agli studenti di CdL triennali, magistrali e corsi PhD interessati ad approfondire le proprie conoscenze riguardo la governance dei sistemi agroalimentari, la possibilità di affacciarci a temi urgenti come quello della sostenibilità e sicurezza alimentare, il commercio internazionale, l’innovazione digitale e la blockchain. Gli incontri a carattere interattivo e interdisciplinare daranno la possibilità di approfondire tematiche legate ai modelli di agricoltura e consumo attraverso seminari tenuti da studiosi dell’Istituto di scienze della vita.

La Seasonal School permetterà agli studenti, inoltre, di analizzare le implicazioni politiche e legali dell’approccio recentemente adottato dall’UE con il Green Deal europeo e il passaggio a soluzioni più sostenibili. (scarica qui)

Trust – transparency, integrity and anticorruption in a public-private system

Modalità: online

Durata: 14 – 18 febbraio 2022

Il corso è rivolto agli studenti di CdL triennali, magistrali e corsi PhD interessati a comprendere a 360° come analizzare, prevenire e affrontare i fenomeni legati alla corruzione grazie all’approfondimento dei sistemi di repressione, questioni legali etiche ed economiche in linea con le attuali best practice adottate a livello europeo e internazionale.

Gli studenti nel corso degli incontri interattivi e multidisciplinari potranno usufruire delle testimonianze di esperti provenienti dal settore pubblico e privato. (scarica qui il bando)

Eclire – the ethics of climate change: reshaping responsibilities for present and future generations

Modalità: in presenza

Durata: 21 – 25 febbraio 2022

Il corso è rivolto agli studenti interessati a comprendere rischi, soluzioni e opportunità di mitigazione dei cambiamenti climatici. La formazione, che beneficerà degli interventi di sociologi e scienziati sociali, spazierà dall ‘etica del cambiamento climatico a discipline quali filosofia politica e morale, le scienze politiche, la metafisica, la sociologia e l’economia. L’inizio delle lezioni sarà preceduto da una giornata di apertura con scienziati che introdurranno le questioni relative al cambiamento climatico riservando particolare attenzione ai possibili scenari di rischio futuri. (scarica qui il bando)

Management of innovation and common good

  • Modalità: in presenza
  • Durata: 28 febbraio – 4 marzo 2022

Il corso è rivolto a studenti interessati ad acquisire conoscenze, competenze ed esperienze nel vasto campo dell’innovazione. Nel corso delle lezioni interverranno docenti , imprenditori e organizzazioni profit e non profit. Saranno presentate e discusse le teorie e gli strumenti per la gestione dell’innovazione come supporto alla capacità di avviare nuove iniziative di vario genere finalizzate alla creazione di valore per la società nel suo insieme. un accento particolare sarà posto sulle nuove metodologie di interazione con i contesti sociali, ambientali e culturali.

Verrà inoltre affrontato il ruolo degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle nazioni unite. gli studenti che prenderanno parte al percorso formativo saranno chiamati a interagire con brevi presentazioni su temi specifici e le loro esperienze personali. (scarica qui il bando)

Date da ricordare

  • 13 dicembre 2021 termine ultimo per presentare l’iscrizione al corso Photons-@: photonic technologies for sensing applications
  • 10 dicembre 2021 termine ultimo per presentare l’iscrizione al corso Artist – 5g/6g networks transforming the digital society
  • 9 gennaio 2022  termine ultimo per presentare l’iscrizione al corso Cibo, sostenibilitá e diritti
  • 28 gennaio 2022  termine ultimo per presentare l’iscrizione al corso Trust – transparency, integrity and anticorruption in a public-private system
  • 23 gennaio 2022 termine ultimo per presentare l’iscrizione al corso Eclire – the ethics of climate change: reshaping responsibilities for present and future generations
  • 17 gennaio 2022  termine ultimo per presentare l’iscrizione al corso Management of innovation and common good

 

Elidia Trifirò