Nuovo codice della strada: tutte le novità da conoscere

Redazione Attualità
REDAZIONE ATTUALITÀ
Attualità
#divieti #infrastrutture #monopattini #multe #parcheggi

Il 4 novembre è stato approvato al Senato il nuovo Decreto Infrastrutture con ben 190 voti favorevoli e 34 contrari. Tra le principali novità presenti una serie di norme che costituiranno il nuovo codice della strada. Le misure appena annunciate entreranno in vigore nell’immediato, ossia il prossimo 11 novembre, subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Andiamo dunque a scoprire i caratteri di rilievo e i cambiamenti apportati al regolamento stradale.

L’inasprimento delle sanzioni

Gli italiani dovranno sicuramente moderare i propri comportamenti per evitare di incappare in spiacevoli sorprese.

Sono infatti previste multe e sanzioni salatissime per i vari trasgressori. L’ammontare della contravvenzione sarà raddoppiato e verrà sottratto il triplo dei punti dalla patente per tutti i coloro che parcheggiano in aree di sosta per disabili o riservate ad altri mezzi specifici: si va da un minimo di 168 euro per arrivare a un massimo di 672 nella peggiore delle ipotesi.

In merito all’utilizzo di cellulari alla guida non sono previsti incrementi su multe o decurtazioni di punti, ma aumentano le categorie di strumenti oggetto di infrazioni: sono inclusi anche tablet, notebook e qualsiasi altro dispositivo che faccia staccare le mani dal volante e causare perdita della concentrazione.

Nuove sanzioni anche per i motocicli in caso di assenza del casco da parte del passeggero. Se con le vecchie disposizioni il conducente sarebbe stato multato solo se il passeggero fosse stato minorenne adesso la contravvenzione scatta indipendentemente dalla sua età.

A fronte di tutto questo subentra però anche un obbligo di trasparenza da parte dei Comuni riguardo le somme annuali incassate per violazione del codice della strada, in particolare sui ricavi derivanti multe da autovelox. L’ammontare annuale deve essere pubblicato infatti sul proprio sito web entro il 30 giugno seguente.

 

Fonte: Ansa.it

 

Normative sulle soste

Oltre al tema delle multe il nuovo Decreto Infrastrutture ha aggiunto agevolazioni per determinate categorie ma anche divieti riguardo la questione dei parcheggi.  Il governo è venuto incontro ai disabili, che in caso di parcheggi riservati al completo potranno dal 1° gennaio posteggiare gratuitamente anche sulle strisce blu.  È atteso anche un aumento di posti riservati alle donne in gravidanza, i cosiddetti “parcheggi rosa”, usufruibili anche da famiglie con figli fino a due anni. Quanto alle auto elettriche invece, potranno sostare negli appositi posteggi solo se in ricarica. Una volta completato il pieno dovranno spostarsi in un altro luogo entro massimo un’ora. Questo divieto comunque non è valido per le ore notturne (dalle 23 alle 7).

 

Le novità su foglio rosa e conseguimento patente

Per quanto riguarda i neofiti viene prolungata la validità del foglio rosa per il conseguimento della patente B, che passa dai sei mesi a un anno. Un provvedimento strettamente necessario considerando il fatto che, causa Covid, gli esami presso le motorizzazioni stanno subendo slittamenti significativi. Esami stessi che, sempre grazie al nuovo decreto, potranno essere ripetuti fino a tre volte. Ammende sempre più corpose anche per chi tra loro risulti alla guida senza accompagnatore: si parte da un minimo di 430 euro per arrivare a un massimo di 1731, con la possibilità che il veicolo venga sottoposto a fermo per 3 mesi.

 

Fonte: Ilsole24ore.com

 

Le regolamentazioni sui monopattini elettrici

Molto attese erano le novità riguardanti i monopattini elettrici, mezzo di trasporto che nell’ultimo anno ha moltiplicato la sua presenza nelle nostre strade e che necessitava di una regolamentazione ad hoc. Innanzitutto il limite di velocità viene abbassato da 25 km/h a 20 su strade urbane, mentre resta stabile a 6 km/h in determinate aree pedonali. È vietata da ora in poi la circolazione sui marciapiedi con sanzioni amministrative che oscillano tra i 41 e i 168 euro. Nelle ore notturne o in condizioni atmosferiche particolari i mezzi per circolare dovranno essere dotati di luci anteriori e posteriori e il conducente dovrà indossare indumenti retro-riflettenti per favorire la visibilità. Sarà obbligatorio l’equipaggiamento di frecce, segnalatori di stop e freni su entrambe le ruote per i nuovi modelli a partire dal 1° luglio 2022. I monopattini già in circolazione dovranno adeguarsi a questi requisiti di sicurezza entro il 2024. Non è stato introdotto ancora l’obbligo di assicurazione, la situazione a riguardo si deve ancora definire. Attualmente sarà necessaria solo per i mezzi a noleggio. Infine il casco protettivo è stato ritenuto obbligatorio soltanto per i minorenni.

 

Pubblicità nelle strade solo se idonee

Oltre queste norme comportamentali, legate più che altro alla circolazione e alla sosta, è stato emanato un provvedimento che coinvolge nello specifico chi si occupa di pubblicità e promozione in prossimità dell’ambiente stradale ma anche su veicoli. Il nuovo codice della strada infatti proibisce la pubblicazione di contenuti ritenuti sessisti, violenti, lesivi dei diritti civili e politici e discriminatori verso etnie e minoranze. Cartelloni e scritte pubblicitarie devono essere in linea con il rispetto verso le libertà individuali, pena la rimozione e la revoca dell’autorizzazione di affissione e promozione.

 

Fonte: Quotidiano.net

 

 

Sebastiano Morabito