Progetto Giovani 4.0: voucher per il conseguimento di titoli

#helpme #studenti #unime #uvm #ProgettoGiovani

In questo articolo scopriamo le potenzialità del Progetto Giovani 4.0, nuovo bando per la regione Sicilia.

Finalità del progetto

Con il seguente avviso si pone l’obiettivo di crescere i livelli di competenze attraverso la concessione di una sovvenzione finalizzata al rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione per il conseguimento del titolo.

Chi può partecipare

L’avviso è destinato ai giovani, di età compresa tra i 18 e i 36 anni non compiuti e residenti in Sicilia.

Tipologie di voucher previste dal progetto:

Sezione A

Il voucher formativo è finalizzato al rimborso totale o parziale esclusivamente delle spese di iscrizione  per la frequenza di:

• Master post-lauream di I o II livello, erogati da Università italiane (pubbliche e private) o Università straniere (ubicate nel territorio UE e nel territorio del Regno Unito).
  • Master o corsi di perfezionamento post – lauream, realizzati da Istituzioni di istruzione superiore AFAM (Accademie, ISIA, Conservatori, ecc) pubbliche e private presenti a livello regionale e nazionale, riconosciute e autorizzate al rilascio dei titoli dal MIUR.

Sezione B

Il voucher prevede copertura delle spese per l’iscrizione, la frequenza dei corsi e il conseguimento della certificazione linguistica, presso Enti abilitati e localizzati sul territorio nazionale, o su quello dell’UE e dei paesi OCSE.

Sezione C

Il voucher è indirizzato a singoli destinatari, per coprire totalmente o parzialmente i costi di iscrizione per i percorsi formativi finalizzati all’ottenimento di licenze/patenti/brevetti.

Criteri di partecipazione

Il percorso formativo deve obbligatoriamente prevedere il rilascio del titolo finale, a seguito di prova di valutazione. Sono ammessi al finanziamento i percorsi, la cui conclusione è prevista entro il 30/11/2022.

Ciascun candidato potrà usufruire di un solo voucher inerente ad una sola delle azioni
finanziabili previste nel presente avviso.

I soggetti beneficiari di un voucher formativo finanziato a valere sulla precedente edizione
dell’intervento Progetto Giovani 4.0 potranno presentare domanda esclusivamente per un percorso formativo differente.

Presentazione della domanda

1. registrazione nel sito: https://avviso42.siciliafse1420.it (entro 60 giorni dalla pubblicazion dell’estratto dell’Avviso sulla GURS)
  2. completare la procedura inserendo i dati richiesti e confermarli
  3. completare e ricaricare (upload) gli allegati che verranno generati automaticamente dopo la conferma dei dati (Allegato A, Allegato B, Allegato C)

Documentazione richiesta

• domanda di partecipazione (Allegato A)
  • copia leggibile di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • autocertificazione attestante i requisiti (Allegato B)
  • modello ISEE
  • brochure ufficiale del percorso formativo.
  • Informativa sulla privacy (Allegato C).

Definizione della graduatoria

La graduatoria sarà pubblicato sul sito web del Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio www.regione.sicilia.it  e sul sito ufficiale del PO FSE SICILIA www.sicilia-fse.it.

Entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, i soggetti ammessi riceveranno le credenziali per l’accesso al Sistema Informativo del PO Sicilia FSE 2014-2020 – SISiciliaFSE1420 ed entro 20 giorni dalla data di ricezione delle stesse, provvederanno all’inserimento nel sistema dell’Atto di Unilaterale d’Impegno – Allegato D (modello approvato e pubblicato contestualmente alla graduatoria definitiva) compilato e sottoscritto.

Per ulteriori informazioni consultare il bando.

Georgiana Florea