VITTORIA FONDAMENTALE PER IL FOOTBALL CLUB MESSINA: 1-0 ALLA GELBISON

Redazione Eventi
REDAZIONE EVENTI
Redazione UniVersoMe

Match di cartello al “Franco Scoglio” valevole per la 31esima giornata del Girone I di Serie D tra la seconda e la terza classificata: il Football Club Messina affronta la Gelbison. A 4 gare dal termine del campionato, questa partita può decretare davvero la rivale numero uno della capolista Acr Messina. Questo sarà l’ultimo turno di campionato prima dello stop fino al 13 Giugno. 

I padroni di casa, reduci da una vittoria di misura in trasferta contro il Licata, scendono in campo con un offensivo 4-3-3: Marone in porta; difesa con Ricossa e Cangemi sulle fasce, Da Silva e Fissore centralmente; playmaker davanti la difesa Lodi supportato ai suoi lati da Agnelli e Coria; attacco guidato da Piccioni, con a fianco Arena e Bevis. 

Gli ospiti della Gelbison, guidati da mister Farazzoli, arrivano all’incontro più importante di fine campionato dopo un’inaspettata e pesante sconfitta in casa per 3-1 contro il Castrovillari. I campani si schierano in campo con un classico 4-4-2: D’Agostino tra i pali; Dayawa, D’Orsi, Mautone e Bruno in difesa; centrocampo formato da Guadagno, Uliano, Pipolo e Graziani; attacco composto dalle due punte Gagliardi e Mesina.

CRONACA

Primo Tempo: I padroni di casa del Football Club Messina scendono in campo nella classica divisa con maglietta bianca e pantaloncini neri, gli ospiti della Gelbison in completo rossoblu. I primi minuti di gioco vedono gli ospiti campani che cercano di mantenere il possesso palla e imbastire manovre offensive, mentre l’ FC Messina cerca di recuperare palla e ripartire in contropiede. Nessuna occasione importante da segnalare nei primi 20 minuti di match per entrambe le compagini. Termina proprio al 20′ la gara di Piccioni a causa di un infortunio, al suo posto il 27 argentino Caballero. Al 28′ finalmente la vera prima emozione del match, che vede i locali passare in vantaggio: calcio d’angolo battuto corto da Lodi per Arena che crossa benissimo in mezzo e trova Fissore che deve solo spingerla dentro. E’ 1-0 per  l’ FC Messina, goal importantissimo per i giallorossi che hanno sbloccato questa gara fondamentale. Gli ospiti provano a reagire cercando di sfondare sopratutto sulla fasce, mettendo cross in mezzo senza però creare nessun tipo di apprensione per la retroguardia messinese. Sullo scadere della prima frazione ci sarebbe una buona opportunità per la Gelbison su calcio da fermo dai 25 metri circa, ma il capitano Uliano sciupa tutto calciando alto. Il direttore di gara decreta la fine del primo tempo dopo i 2 minuti di recupero concessi, squadre che rientrano negli spogliatoi sul parziale di 1-0 per l’FC.

Secondo Tempo: Gli ospiti sembrano essere entrati in campo con un piglio diverso ed impegnano subito l’estremo difensore giallorosso Marone con due tiri da fuori area da parte di Maiorano e Gagliardi, entrambi brillantemente neutralizzati in corner. Match che continua sulla falsariga della prima frazione: partita molto bloccata con le due squadre ancora non si sbilanciano e non creano nessuna azione degna di nota, tutto ciò dovrebbe chiaramente favorire i padroni di casa visto il vantaggio per 1-0. Al 15′ ci prova il solito Ciccio Lodi da punizione defilata, il mancino del 21 termina però la sua corsa sui guantoni di D’Agostino che respinge facilmente la sfera centrale. Al 22′ episodio dubbio in area di rigore della Gelbison: Bevis sfonda dalla destra e viene atterrato all’interno dei sedici metri ma per l’arbitro il difensore ospite è intervenuto in scivolata solo sul pallone, non sarà penalty per i giallorossi. Episodio però che lascia più di qualche dubbio. Al 34′ occasione per la Gelbison: Stancarone entra in area dalla destra e prova un tiro incrociato respinto da Marone, arriva sulla sfera il neo-entrato Rossi che però schiaccia troppo e il portiere giallorosso blocca facilmente la sua conclusione. Al 45′ Gagliardi entra in area di rigore, supera un avversario e cade a terra, per l’arbitro è simulazione netta ed il 7 campano viene ammonito. Pericolo scampato per i locali, anche questa decisione arbitrale però lascia diversi dubbi. Questa era l’ultima emozione della partita, il direttore di gara Canci di Carrara manda le squadre negli spogliatoi dopo un maxi recupero di 6 minuti. E’ una vittoria fondamentale per i giallorossi che sale a quota 67 punti in classifica e restano così in scia a -4 dalla capolista Acr Messina, e allunga a +7 proprio sulla Gelbison, terza in classifica, che sembra ormai definitivamente fuori dalla lotta per il primo posto e la promozione diretta.

TABELLINO

FC Messina – Gelbison  1-0 (28′ pt Fissore)

FC Messina: Marone, Da Silva, Coria (28′ st Marchetti A.), Agnelli (35′ st Palma), Lodi, Fissore, Ricossa, Arena ( 37′ st Casella), Piccioni(19′ pt Caballero), Cangemi ( 39′ st Bianco), Bevis. All. Costantino

Gelbison: D’Agostino, Pipolo( 1′ st Romano), Gagliardi, Uliano, Mesina, Graziani, D’Orsi(1′ st Maiorano), Mautone, Dayawa(1′ st Stancarone), Bruno ( 33′ st Rossi), Guadagno(10′ st Ziroli). All. Farazzoli

Arbitro: Canci di Carrara
Assistente 1: Bianchi di Pistoia
Assistente 2: Linari di Firenze

Ammoniti: Pipolo(G), Agnelli(M), Bruno(G), Arena(M), D’Agostino(G), Gagliardi(G)

Damiano La Fauci