L’Assemblea spagnola ha approvato la legge sull’eutanasia. La norma andrà a regolamentare non solo l’eutanasia, descritta come “somministrazione di una sostanza al paziente da parte di personale sanitario competente”, ma anche il suicidio medicalmente assistito. Quest’ultimo definito come “la prescrizione o la dotazione da parte di personale sanitario di una sostanza al paziente, in modo che questo possa somministrarsela in autonomia, per causare la propria morte”.
Il premier spagnolo Pedro Sanchez, fonte: ilpost
Il testo, proposto dal partito del premier spagnolo Pedro Sánchez, il Partito Socialista, ha ricevuto la sua approvazione definitiva in Senato giovedì 18 marzo. Con 202 voti favorevoli, 141 contrari e due astenuti la legge è entrata in vigore nonostante l’opposizione dei partiti conservatori di destra: il Partito Popolare (centrodestra), Vox (estrema destra) e l’Union del Pueblo Navarro (partito di centrodestra della Navarra). Tra le motivazioni mosse dalle forze di opposizione vi è principalmente la considerazione del testo legislativo come una legalizzazione dell’omicidio.
Hoy somos un país más humano, más justo y más libre. La ley de eutanasia, ampliamente demandada por la sociedad, se convierte por fin en una realidad. Gracias a todas las personas que han peleado incansablemente para que el derecho a morir dignamente fuera reconocido en España. pic.twitter.com/Ge4CZWuvIe
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.