FONDAZIONE ANTONIO MEGALIZZI – #NONFERMIAMOQUESTAVOCE

Universome Redazione
UNIVERSOME REDAZIONE

FONDAZIONE ANTONIO MEGALIZZI

La Fondazione Antonio Megalizzi è l’istituzione intitolata a Antonio Megalizzi, il giornalista che perse la vita nell’attentato avvenuto a Strasburgo l’11 dicembre 2018. L’iniziativa nasce dalla volontà di dare seguito alle idee e ai valori di Antonio, per far conoscere e portare avanti la sua passione per il mondo del giornalismo, per le istituzioni europee e per la partecipazione attiva. La Fondazione vuole trasmettere il suo messaggio organizzando eventi e iniziative nelle scuole, nelle università e nei luoghi della società civile favorendo la crescita del senso critico, del confronto civile e del pluralismo e promuovendo sul sito e sui canali social informazioni utili e strumenti per contrastare le fake news. La famiglia Megalizzi ha deciso di istituire la Fondazione con il  supporto di enti pubblici istituzionali e di associazioni che operano nel mondo del giornalismo e dell’informazione: oltre alla famiglia di Antonio, partecipano in qualità di enti fondatori la  Provincia autonoma di Trento, il Comune di Trento, l’Università degli Studi di Trento, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi), il Sindacato dei Giornalisti del Trentino-Alto Adige,  l’Unione Sindacale Giornalisti Rai (Usigrai), RadUni – Associazione operatori radiofonici universitari e Articolo21.

EUROPHONICA

Europhonica è il format internazionale delle radio  universitarie. Nasce nel 2015 dalla collaborazione dei circuiti radiofonici universitari di Italia, Francia, Spagna, Portogallo e, in seguito, di  Germania e Grecia. Europhonica promuove la consapevolezza della cittadinanza e delle istituzioni europee, producendo informazione di qualità sull’Unione europea e sull’attualità a essa legata.  Europhonica Italia è un progetto di RadUni, l’Associazione degli operatori radiofonici e dei media universitari italiani. La redazione italiana è composta da giovani sparsi in tutta la Penisola,  impegnati a raccontare l’Europa ad altri giovani in maniera chiara ed efficace. Il team di Europhonica periodicamente realizza contenuti anche nelle sedi del Parlamento europeo di Strasburgo,  Bruxelles e Lussemburgo. Il progetto italiano ha ricevuto due importanti riconoscimenti: il Premio “Carlo Magno per la gioventù 2019”, organizzato dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, e il Premio della Città di Vinci “Vinci nel Cuore 2019”. Europhonica Italia diffonde i propri prodotti editoriali su tutte le radio del circuito  RadUni, su Spotify ( Europhonica IT | Podcast ), sul sito Europhonica: format internazionale delle radio universitarie e sui canali social ufficiali: Instagram – Europhonica (@europhonica) ,  Facebook – Europhonica – Home e Twitter – Europhonica (@europhonica) .

RADUNI

RadUni è l’associazione degli operatori radiofonici e dei media universitari. Si tratta di una realtà che nasce nel 2006 e che ad oggi conta 27 emittenti universitarie affiliate. Lo scopo di RadUni è  quello di far crescere i soci dal punto di vista personale e lavorativo, sperimentando sul campo la professione giornalistica e radiofonica. Attraverso eventi organizzati dall’associazione, i soci  provenienti da tutte le regioni d’Italia hanno modo di conoscersi e confrontarsi al fine di migliorare le loro capacità e acquisirne di nuove. Dal 2007 RadUni organizza un evento annuale itinerante  che offre occasioni di formazione, riflessione e sviluppo della radiofonia universitaria italiana, il FRU – Festival Radio Universitarie. All’interno del palinsesto RadUni è possibile scegliere tra i  contenuti delle redazioni condivise, che si occupano di Cinema, Politica Europea, Musica e Sport. Attraverso questi progetti redazionali,i soci hanno la possibilità di vedere da vicino ciò che più gli  interessa da un punto di vista giovanile e professionale, avendo la possibilità di partecipare attivamente a importanti eventi come le Plenarie del Parlamento Europeo, il Giffoni Film Festival, il  Festival di Sanremo, il Giro d’Italia. A seguito della scomparsa prematura del Socio Antonio Megalizzi, e del Collega e Amico Bartosz Orent-Niedzielski nel tragico attentato del dicembre 2018 a Strasburgo, RadUni ha deciso di istituire un nuovo premio di laurea a loro intitolato. La decisione nasce dalla volontà di onorare la memoria dei colleghi scomparsi da parte di tutta l’associazione;  oltre che dal particolare ruolo delle realtà radiofoniche universitarie nella veicolazione e comunicazione della ricerca.