Martedì 8 dicembre inizierà il Piano extra cashback di Natale voluto dal governo e incluso nelle misure dell’ultimo DPCM (qui il nostro articolo a riguardo). L’obiettivo è quello di incentivare la popolazione ad effettuare i propri acquisti tramite moneta elettronica in un periodo fondamentale per l’economia nazione com’è quello a ridosso delle feste di Natale. Ma solo per acquisti locali, niente acquisti online.
(Fonte: quifinanza.it)
Il cashback di Nataleè la fase sperimentale del piano di rimborso più ampio che entrerà in vigore dal prossimo anno e durerà fino al 30 giugno 2022 (qui il nostro articolo a riguardo).
Le condizioni per partecipare all’iniziativa natalizia sono quelle standard previste dalla normativa, con l’unica eccezione del numero di transazioni minime necessarie per ottenere il rimborso, che scende da 50 a 10.
Dunque, il cashback è sempre pari al 10 per cento dell’importo di ogni transazione e sarà accreditato direttamente sul conto corrente del contribuente (il codice Iban dovrà essere registrato sull’applicazione IO) entro il 28 febbraio 2021.
La registrazione e l’App IO
(Fonte: io.italia.it)
Attraverso l’ultimo aggiornamento della App IO è possibile da questa notte registrare le proprie carte di pagamento e l’Iban su cui verranno accreditati i rimborsi per le spese sostenute. Per registrarsi è necessario essere maggiorenni, residenti in Italia e utilizzare gli strumenti di pagamento previsti dalla normativa.
I più fortunati sono riusciti a completare l’operazione senza problemi ma già nel corso della mattinata si sono verificati alcuni disservizi sull’App, che segnala l’impossibilità di aggiungere i metodi di pagamento, rendendo di fatto inaccessibile il servizio.
In particolare è la sezione “portafoglio”, dove vengono caricate le carte e che dunque interagisce con i sistemi bancari, a creare problemi. Il resto dei servizi dell’App invece non sembra riscontrare alcun rallentamento o disservizio. A mandare in tilt l’applicazione sono state le oltre 6 mila richieste al secondo che hanno mandato in sovraccarico i servizi bancari.
L’App conta già oltre 6,3 milioni di download, mentre erano 4 milioni a novembre e un milione a luglio.
L’applicazione IO è l’App dei servizi della pubblica amministrazione, utilizzata già quest’anno per ottenere il bonus vacanze.
Bisogna registrarsi o tramite carta d’identità elettronica -Cie- o attraverso la propria identità digitale, cioè lo Spid che è possibile ottenere gratuitamente da uno dei soggetti abilitati, come Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida.
Si dovranno registrare gli strumenti di pagamento che si desidera utilizzare ai fini del cashback, ovvero le carte di credito, i bancomat e le App digitali di pagamento.
Sarà necessario inserire il fondamentale codice Iban per ricevere il rimborso sul proprio conto corrente.
Le alternative
Per tutti gli acquisti nei negozi fisici bisognerà utilizzare solo, come ormai dovrebbe essere chiaro, moneta elettronica: carte di credito, di debito e prepagate, anche contactless, oppure Satispay o PayPal.
La prima a partire è Satispay. Il sistema di mobile payment renderà possibile ai suoi utenti l’attivazione del cashbak di Stato tramite la propria App, senza la necessità di ricorrere a Spid o App IO, indispensabili per partecipare al programma con le altre forme di pagamento elettronico.
Maria Cotugno
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.