SISM: al via la Campagna scambi 2020/2021

campagnascambi medicina sism sismmessina studenti

Il SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) è un’associazione attiva su tutto il territorio nazionale, creata da e per studenti di Medicina.

Il SISM Messina è una delle 39 realtà locali del SISM Nazionale, che a sua volta fa parte dell’IFMSA (International Federation of Medical Students’ Associations), federazione di studenti di Medicina provenienti da tutto il mondo, riconosciuta come Associazione Non Governativa presso le Nazioni Unite e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Fonte: messina.sism.org

Campagna scambi: Professional e Research Exchange

Fra le varie opportunità che la nostra associazione e sede locale offre, spicca il progetto Professional e Research Exchange, un periodo di 4 settimane di tirocinio all’estero, al quale si ha accesso tramite la Campagna scambi. Il tutto è reso possibile grazie all’affiliazione del SISM all’IFMSA.

Lo studente di Medicina ha modo di conoscere e comprendere realtà e culture diverse, avendo l’opportunità di accrescere e perfezionare allo stesso tempo le proprie abilità professionali. Attraverso un’attività professionalizzante in un altro Paese, il futuro medico apprende abilità e conoscenze in un ambito da lui selezionato, che arricchiscono il suo bagaglio culturale per lo svolgimento della professione.
Il contatto stretto e continuo con gli studenti dell’altro Paese permette di calarsi in prima persona nella realtà di quel territorio, tramite esperienze dirette, e di viverlo con il doppio sguardo di uno “studente in mobilità” e di un “ragazzo del posto”.

Chi può partecipare

Possono aderire alla Campagna scambi e alle relative graduatorie del Professional Exchange e Research Exchange:

• gli studenti di tutti gli anni del CdL in Medicina e Chirurgia;
  • gli studenti di tutti gli anni del CdS in Medicine and Surgery.

Novità di quest’anno

Da questo anno associativo, la partecipazione alla Campagna Scambi è legittimata da un Protocollo di Intesa stipulato tra il SISM Messina e l’Università degli Studi di Messina: a tutti gli outgoings saranno conferiti 4 CFU extracurriculari (degli 8 totali) ed eventualmente punti laurea.

Scopri tutte le informazioni nel Webinar dedicato

Sabato 14.11.2020 alle ore 19.00 tramite piattaforma Teams (qui il link per accedere al Teams) avrà luogo il Webinar per presentare ufficialmente la Campagna scambi 2021/2022 e per rispondere a tutte le domande e le curiosità degli studenti interessati.

È inoltre possibile accedere alla chat Telegram (qui il link) per ricevere le informazioni aggiornate in tempo reale e nel quale trovate il re-indirizzamento al bot per inviare le vostre domande ai ragazzi del SISM.

Livio Milazzo