Eletto il nuovo Presidente della SICUT: è il Prof. Eugenio Cucinotta

eugeniocucinotta helpme SICUT unime uvm

La SICUT (Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma) durante il 48° Congresso Nazionale, ha eletto il Prof. Eugenio Cucinotta, ordinario di Chirurgia Generale presso l’Università degli studi di Messina e Direttore del Dipartimento di Patologia Umana DETEV, Presidente per il biennio 2023-2024.

Fonte: accademiapeloritana.it

Di seguito le parole della sua candidatura:

Il mio obiettivo è di assicurare che la Società rappresenti sempre un luogo di incontro e di confronto in cui ciascun partecipante abbia l’occasione di esprimere il proprio punto di vista e comunicare la propria esperienza. Un progetto di “squadra” competitiva e motivata, gruppo omogeneo di Amici e Professionisti. Io spenderò il mio tempo e impegnerò tutte le mie forze affinché la SICUT abbia la funzione che più le si addice: quella di una Società al servizio della chirurgia e del territorio.

La SICUT è stata fondata nel 1982, riunendo tutti i chirurghi dedicati alla Chirurgia d’Urgenza, di Pronto Soccorso e del Trauma. La società ha l’obiettivo di favorire il progresso di questa disciplina sia nel campo scientifico che nella ricerca per la risoluzione di problemi a carattere organizzativo per un uniforme e qualificato progresso della ricerca e della assistenza socio-sanitaria. Si tratta di un’istituzione apolitica che ha lo scopo di tutelare il prestigio e gli interessi professionali dei cultori della Chirurgia e di favorire lo scambio di esperienza tra i chirurghi, promuovendo tutte quelle attività culturali e pratiche, universitarie ed ospedaliere, che si estendono dalla prevenzione al trattamento extra ed intra ospedaliero, iniziale e definitivo, delle situazioni acute.

Ornella Venuti