Nasce Atm S.p.a.: ecco tutte le novità del nuovo trasporto pubblico messinese

Redazione Attualità
REDAZIONE ATTUALITÀ
Attualità
atm atm spa autobus messina tram

L’Atm (Azienda trasporti Messina) è l’ente che si occupa del trasporto pubblico a Messina offrendo diversi servizi, tra i quali il trasporto su autobus e tram.

Lo scorso 1 giugno è nata l’Atm spa, la società che andrà a sostituire la precedente.

Cosa era accaduto prima?

Nel 2018 il Sindaco Cateno De Luca aveva annunciato la liquidazione dell’azienda. Questa decisione è frutto dell’analisi delle condizioni debitorie in cui l’Atm si trovava.

Il disastro finanziario infatti era risultato irrecuperabile.

Dopo due anni da questa decisione nasce quindi l’Atm spa, introdotta dal vicesindaco Salvatore Mondello in una conferenza stampa.

Sono numerose le novità introdotte dalla nuova gestione e primi tra questi sono i prezzi dei nuovi biglietti, i quali hanno destato numerose polemiche.

Il biglietto “doppia corsa” (andata e ritorno) aumenta a 2,50 euro mentre il biglietto giornaliero aumenta fino a 4,00 euro.

atmmessinaspa.it

I biglietti quindi sono cambiati. Se sei in possesso dei biglietti vecchi inutilizzati puoi recarti nel box ATM, edicole o tabaccherie e farteli sostituire integrando la differenza di denaro.

Gli abbonamenti con scadenza successiva all’1 giugno restano ancora validi (fino alla prossima scadenza).
Di conseguenza, anche il nostro abbonamento fornito dall’Università, e applicato sulla Genius card, rimarrà valido fino alla scadenza naturale.

Un’altra iniziativa è quella di #Messinaviaggiasicura, per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole nell’intento di evitare la diffusione del Coronavirus.
Tutti i mezzi in servizio infatti sono quotidianamente igienizzati. Inoltre a bordo è già presente del personale per garantire il rispetto delle regole di distanziamento sociale, l’uso di mascherine e per verificare il possesso del titolo di viaggio.

Tra le novità c’è anche l’atterraggio di Messina sull’app Moovit, la famosa app che ti permette di raggiungere facilmente un luogo attraverso i mezzi pubblici. Sarà infatti possibile calcolare il percorso dei bus e verificare dove si trovano i mezzi.

Infine è previsto un potenziamento delle corse.
Tra pochi giorni avrà inizio la stagione balneare e per evitare assembramenti a bordo dei mezzi si è pensato di aumentare le corse e le vetture.
Da oggi il tram effettuerà il servizio domenicale, gli autobus riprendono il loro regolare programma e l’unico a rimanere sospeso al momento è solo il servizio notturno.

Angela Cucinotta