Anche Messina si prepara per la Giornata Nazionale del Parkinson.
Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, caratterizzata da disturbi progressivi e cronici legati, principalmente, al controllo dei movimenti e dell’equilibrio.
In Italia si stima che ne siano affette circa 300mila persone, in prevalenza di sesso maschile, mentre sono più di 1,2 milioni i pazienti europei.
Le previsioni indicano, inoltre, che nel 2030 la Malattia di Parkinson riguarderà circa il 25% della popolazione over 65 anni (attualmente l’1-2% sopra i 60 anni e il 3-5% sopra gli 85 anni).
A Messina saranno due giorni, quelli dedicati alla malattia e alle disgrazie avvenute con le terapie.
Strettoweb.com
Piazza Cairoli ospiterà questi momenti di comunicazione tra le famiglie che ogni giorno combattono e i malati.
Gli appuntamenti si svolgeranno oggi e domani, sabato 30 novembre; il tutto inizierà stamani alle ore 9 alla Sala Borsa della Camera di Commercio, con un convegno che tratterà le strategie terapeutiche e riabilitative.L’hashtag di quest’anno è #semifermoriparto, per supportare le persone che ogni giorno combattono contro la malattia.Ci saranno esibizioni live di musica e intrattenimento a cura di artisti locali, ci sarà un gazebo info point sulla malattia a disposizione di tutti.
Carmela Caratozzolo
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.