Francia: pacco bomba esploso a Lione. Si indaga per Terrorismo

Redazione Attualità
REDAZIONE ATTUALITÀ
Attualità
attualità universome uvm

L’esplosione è avvenuta in una zona pedonale della città, dove sembra che l’ordigno sia stato lasciato da un uomo, poi fuggito in bicicletta.

Almeno 13 persone sono rimaste lievemente ferite in un’esplosione nel centro di Lione, in Francia; tra i feriti risulta anche una bambina di 8 anni e undici di loro sono stati portati in ospedale, ma fortunatamente nessuno desta preoccupazione.

Secondo la procura si tratterebbe di un pacco bomba e l’inchiesta è stata affidata all’antiterrorismo.

I media locali parlano di un congegno, potenziato e riempito con chiodi, viti e bulloni, abbandonato in strada con il semplice scopo di creare più danni possibili.

La polizia ha sottolineato che si tratta di “un individuo pericoloso”, rilasciando informazioni, anche grazie ad un’immagine catturata da una telecamera di sicurezza nella zona dell’attentato, riguardo gli indumenti dell’uomo, non rilasciando però, informazioni riguardo l’origine o la carnagione.

Importanti, a tal proposito, le dichiarazioni rilasciate dal presidente francese Emmanuel Macron e dal ministro della giustizia francese Nicole Belleoubet.

Troppo presto per parlare di atto di terrorismoIn effetti è stato incaricato dell’indagine il procuratore dell’Antiterrorismo ed è stata aperta un’indagine per associazione a delinquere terroristica ma bisogna attendere gli esiti di questa indagine“, queste le dichiarazioni  della ministra.

Scusate il ritardo, ma c’è stato un attacco a Lione“. Così si è scusato, arrivando tardi a un intervista con uno youtuber di 22 anni, il capo di Stato francese, aggiungendo: “Non faccio bilanci. Al momento ci sono soltanto feriti e non vittime. Penso a loro e alle loro famiglie.”

Questo attacco, avvenuto in prossimità delle elezioni europee, ha scosso enormemente e riportato nel terrore la Francia, nazione sempre più colpita e vittima di episodi del genere.

Gianluca Vitale