Conosciamo meglio il vincitore di Sanremo 2019, Mahmood

Redazione Attualità
REDAZIONE ATTUALITÀ
#UvM #Attualità #Sanremo2019 #Mahmood #musica #soldi

Mahmood è il vincitore di Sanremo 2019.

Conosciamolo meglio.

Alessandro Mahmoud, conosciuto meglio come Mahmood è un cantautore italo-egiziano, nato a Milano, sotto il segno della Vergine, il 2 settembre 1992, da madre sarda e padre egiziano. La passione per la musica lo ha accompagnato già dalla tenera età, infatti, ha iniziato a prendere le prime lezioni di canto e chitarra a 12 anni, per poi virare sullo studio approfondito del pianoforte. Dopo aver conseguito il diploma al liceo linguistico, prima di approdare sul palco come cantante, ha iniziato a lavorare come cameriere in un bar. Nel 2012 partecipa alla sesta edizione del talent show “X Factor”, inserito nella categoria Under Uomini capitanata da Simona Ventura. Viene inizialmente scartato agli Homevisit, poi ripescato dal televoto e infine eliminato nel corso della terza puntata. Dopo l’esperienza televisiva comincia a scrivere e produrre suoi pezzi.

Nel 2015 vince il concorso canoro Area Sanremo guadagnando così il diritto di partecipare, nella sezione “Nuove Proposte”, al Festival di Sanremo dell’anno seguente presentando il brano “Dimentica”, che si classifica al quarto posto.

Partecipa alla quinta edizione del Summer Festival nel 2017 presentando il singolo da poco pubblicato “Pesos”. Vince la gara tra gli artisti della sezione Giovani che si esibiscono nella seconda puntata.

Nel frattempo Mahmood svolge anche l’attività di autore per altri artisti, partecipando alla composizione di brani come: “Nero Bali” di Elodie con Michele Bravi e Gué Pequeno, certificato disco di platino; Hola (I Say) di Marco Mengoni feat. Tom Walker. Collabora inoltre con Fabri Fibra scrivendo e duettando con lui nella canzone “Luna”.

A settembre 2018 viene pubblicato il suo primo Extended play “Gioventù bruciata” e nel dicembre dello stesso anno è il secondo vincitore, dopo Einar, di Sanremo Giovani 2018 con il brano omonimo. Questa vittoria gli concede il diritto di partecipare al Festival di Sanremo 2019 con il brano “Soldi”, da lui scritto insieme a Dardust e Charlie Charles, classificandosi primo e vincendo così il Festival 2019.

Qui sotto vi sono riportati gli uotfit di Mahmood durante tutte le serate del Festival.

Andrea Sangrigoli