Gli scienziati del Dominion Radio Astrophysical Observatory (Canada) hanno rilevato 13 lampi radio veloci (FRB) provenienti dall’abissale spazio.

Tra questi segnali percepiti ci sono sette raffiche che si sono registrate a 400 megahert, la frequenza FRB più bassa mai rilevata finora, e, solo per la seconda volta, un FRB che ha lampeggiato ripetutamente, sei volte consecutive, dalla stessa posizione.
Per adesso è visibile e chiaro soltanto un ripetitore di FRB, ha detto in una dichiarazione Ingrid Stairs (membro del team CHIME “Canadian Hydrogen Intensity Mapping Experiment”) all’Università della British Columbia.
“Con più ripetitori e più fonti disponibili per lo studio, potremmo essere in grado di capire questi enigmi cosmici, da dove vengono e che cosa li causa”.
Il primo scoperto venne denominato FRB112102 e si è ripetuto una sola volta, mentre quest’ultimo recente, sei volte e sarebbe il doppio vicino al nostro pianeta rispetto al precedente, a circa 1,5 miliardi di anni luce di distanza e venne battezzato come noto come FRB 180814.0422+73.
Emanuele De Luca