Giornata di informazione/formazione sulla protezione dei sistemi informatici

Eventi
Accademia dei Pericolanti Giornata di informazione/formazione sulla protezione dei sistemi informatici Informatica Kaspersky Lab Italia messina

IMG_20160712_100203Si è svolto il 12 luglio, nei locali dell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina, il convegno “Giornata di informazione/formazione sulla protezione dei sistemi informatici“, organizzato dal dipartimento MIFT (Scienze matematiche ed informatiche, scienze fisiche e scienze della terra) in collaborazione con l’Accademia Peloritana dei Pericolanti, con relatore prof. Giaquinta, e Kaspersky Lab Italia, azienda leader mondiale nel settore della protezione dei sistemi informatici, con anche la presenza dell’Ordine degli Ingegneri e dell’Ordine degli Avvocati, nella persona dell’avv. Ciraolo. Il seminario, che ha visto la presenza di oltre 100 studenti, ha trattato di Cryptomalware, Cybersecurity Education e Cybercrime. Tra i relatori, il dott. Orazio Mistretta (Sansec srl), il dott. Fabio Sammartino (Kaspersky Lab Italia), e la prof. Luigia Puccio (Università degli Studi di Messina, Dipartimento MIFT).

L’evento è rilevante nello scenario informatico attuale, poiché non è raro trovare computer infetti da virus che criptano i file che questo contiene, non permettendo all’utente di poter accedere a questi ultimi, e richiedendo una somma in denaro in cambio della “chiave di decriptazione”, creando un disagio e un danno non indifferenti.

“Vogliamo che questa conferenza sia solo l’inizio di questo percorso, per una ancora più proficua collaborazione tra il Dipartimento MIFT e le figure che sono oggi intervenute, col corso di laurea Informatica culla del centro di formazione di sicurezza informatica, viste le competenze che abbiamo in Sicilia sia per quanto riguarda le aziende presenti sul territorio che per quanto riguarda le personalità di spicco che la nostra terra ospita.” – ha affermato la prof. Puccio, coordinatrice del CdL Informatica, ribadendo come l’innovazione non può non passare attraverso l’istituzione universitaria, nella fattispecie il dipartimento MIFT.

IMG_20160712_115230

Salvo Bertoncini