UNIME NEWS – Le notifiche di Unime, direttamente sul tuo smartphone

Scienza & Salute
android anime news app applicazione iphone

905584_1681638842093359_3861091866760164997_oGiovanni Rizzotti, studente e nostro collega al corso di studi magistrale ECS – Engineering and Computer Science –, è l’autore di Unime News, questa interessantissima app che permette di poter rimanere aggiornati, attraverso il tradizionale sistema di notifiche smartphone, su tutte le news del sito ufficiale del nostro Ateneo e del proprio dipartimento di appartenenza. Inoltre, è possibile usufruire di notizie quali mezzi di trasporto, orari e recapiti segreterie, calendario didattico e molte altre notizie.

Giovanni, cosa ti ha spinto a sviluppare questa applicazione?

L’applicazione è nata da una mia esigenza personale: mancava una risorsa simile a disposizione degli studenti, che dovevano necessariamente collegarsi sul sito del nostro ateneo, che non è responsive (non adatta i suoi contenuti in base allo schermo dal quale si stanno visualizzando, ndr) e non permette quindi una navigazione agevole da dispositivi mobile, i quali sono usati da noi studenti in misura maggiore rispetto ai computer desktop o laptop. Volevo inoltre sperimentare la programmazione per il mondo Android, che ha una fetta di mercato superiore rispetto a qualsiasi altro sistema attualmente in uso.

La tua applicazione funziona solo su dispositivi Google?

Attualmente si, ma ho da poco acquistato tutto il materiale necessario per poter sviluppare per iPhone e il mondo Mac in generale.

Da quanto tempo sei presente sul mercato? Quali numeri avete finora raggiunto?

In pochissimo tempo abbiamo ottenuto quasi mille utenti di media al giorno e più di 4000 download totali. Sono numeri che spero siano destinati a crescere, anche con il prossimo ingresso nel mondo della mela morsicata.

Ti aspetti che l’Università di Messina possa adottarla come applicazione di riferimento?

Sarebbe l’ideale. Penso che la nostra Università abbia bisogno di un servizio ufficiale del genere, e piuttosto che andare a reperirlo altrove potrebbe utilizzare un’applicazione come la mia che offre un servizio a tutti gli studenti che io ritengo essenziale nei tempi in cui ci troviamo. Inoltre, usufruire di un servizio creato appositamente dagli studenti credo sia un chiaro segnale di partnership e perfetta simbiosi tra gli ambienti che gestiscono il nostro Ateneo e gli studenti che lo popolano.

È possibile scaricare l’applicazione da Play Store o direttamente da questo link

Salvo Bertoncini